Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo cercherò di segnalarti via via quelle che secondo me sono le migliori app per iPhone. Per iPhone sono state realizzate un numero esorbitante di app da quando l’App Store è stato rilasciato, quindi in questo articolo dovrò essere davvero molto selettivo. Inoltre non ha alcun senso che io ti segnali un Netflix o Youtube, ovviamente. Piuttosto mi concentrerò su quelle meno conosciute (nella speranza che così la lista sia davvero utile).
Se non trovi un’app che ami molto segnalamela, valuterò la sua aggiunta a questa lista!
Indice dei contenuti
- 1 Un po’ di storia
- 2 le migliori app per iPhone per Foto e filmati
- 3 le migliori app per iPhone per la Mail
- 4 le migliori app per iPhone per i Messaggi
- 5 le migliori app per iPhone per i Business locali
- 6 le migliori app per iPhone per Banca e investimenti
- 7 le migliori app per iPhone gli Acquisti online
- 8 le migliori app per iPhone per la Sicurezza
- 9 le migliori app per iPhone per la Smart Home
- 10 le migliori app per iPhone per la Salute
- 11 le migliori app per iPhone per Informazione e istruzione
- 12 le migliori app per per iPhone per intrattenimento in Streaming
- 13 Conclusioni
Un po’ di storia
App Store fu lanciato il 10 luglio 2008 facendo la fortuna di una piattaforma che già aveva dimostrato di avere le carte in tavola per stravolgere per sempre il mercato dei cellulari. Pur non essendo il primo App Store della storia, quello di Apple è quello di maggior successo, che ha poi causato l’apertura di tanti altri servizi analoghi che hanno cercato inutilmente di sfruttarne il nome.
Dal 6 gennaio 2011 l’App Store viene aperto anche su Mac, ma non ha un grande successo perché gli applicativi più blasonati rimangono disponibili sui canali tradizionali. Le cose cambieranno nell’autunno del 2020 quando, con il passaggio ad Apple Silicon, i due App Store cominceranno a distribuire le prime app disponibili per iPhone, iPad, Apple Tv e Mac (Apple Silicon).
Quelle che all’inizio erano solo piccole webapp alla stregua dei widget, sono via via cresciute diventando programmi complessi e spesso di livello professionale. Del resto un iPhone è ormai potente come un normale PC, quindi le possibilità per gli utenti non fanno che aumentare.
Vediamo ora una selezione di quelle app che considero utili per l’utente e che hanno ricevuto un buon riscontro nelle recensioni.
le migliori app per iPhone per Foto e filmati
FiLMiC Pro (A pagamento)
Una comoda App che permette di trasformare iPhone in una videocamera professionale. Non fa miracoli ma permette di accedere a tante impostazioni avanzate e funzioni utili per chi fa video a livello professionale.
DoubleTake (Gratis)
Questa straordinaria App vi permette di registrare da più videocamere contemporaneamente sui modelli di iPhone supportati.
Camera+ 2 (A pagamento)
Una App a pagamento che vi permette di scattare fotografie con il controllo di tanti dettagli e anche in RAW. Gli strumenti integrati permettono poi di modificarle in modo avanzato.
Darkroom (Gratis – abbonamento opzionale)
App interessante per la grande potenza degli strumenti di modifica delle fotografie, anche in RAW e dei video. Peccato che molte funzioni richiedano l’attivazione di un abbonamento.
Photofox (Gratis – abbonamento opzionale)
Un’altra App interessante per la grande potenza degli strumenti di modifica delle fotografie, anche in RAW e dei video. Peccato che molte funzioni richiedano l’attivazione di un abbonamento.
le migliori app per iPhone per la Mail
Spark Mail (Gratis)
Un client email di Google, molto avanzato e piacevole da usare, offre funzioni che rendono la gestione della mail più immediata.
le migliori app per iPhone per i Messaggi
Telegram (Gratis)
L’App di messaggistica alternativa a Whatsapp per eccellenza. Non ha nulla da invidiare a Whatsapp, anzi per certi versi è più completa, stabile e compatibile. L’App funziona su iPhone, iPad e Apple Watch. Disponibile anche il client per Mac, Windows e Linux.
Signal (Gratis)
L’App di messaggistica nata in seguito al cambio di rotta del cofondatore di Whatsapp. In sostanza è tutto quello che Whatsapp non è: open source, sicura e molto riservata (rispetta la privacy degli utenti). È l’applicazione scelta dalla Commissione Europea per la sua sicurezza. Attualmente non è ancora disponibile per Apple Watch.
le migliori app per iPhone per i Business locali
Google My Business (Gratis)
Un’App di Google per gestire il profilo della propria attività su Google. Rende tutto molto più immediato e comodo rispetto all’uso del sito. Soprattutto per quello che riguarda i media e gli aggiornamenti.
SumUp (Gratis)
L’App che permette di configurare e utilizzare il POS tascabile SumUp direttamente dal tuo smartphone. In questo modo potrai avere sempre con te il POS per accettare pagamenti con carta, Apple Pay ecc… L’app è davvero ben fatta e il servizio fantastico.
le migliori app per iPhone per Banca e investimenti
BuddyBank (Gratis)
Il conto con carta in un’app del gruppo Unicredit. L’App è scarna ma completa e piuttosto intuitiva (più dell’app Unicredit), inoltre integra un servizio di assistenza via chat (che a pagamento diventa concierge) molto valido. Il conto è a canone 0. Se ti iscrivi col codice F8347E riceverai un bonus.
Revolut (Gratis)
Il conto con carta in un’app per chi viaggia molto. L’App è un po’ labirintica perché le opzioni disponibili sono davvero tantissime. Tuttavia le cose importanti sono subito sott’occhio, il tutto è organizzato davvero molto bene, e i vantaggi per i viaggiatori sono davvero tanti. Se vuoi provarlo segui questo link.
Gimme5 (Gratis)
Se credi di non riuscire a mettere da parte dei soldi questa App ti dimostrerà il contrario. 5€ alla volta metterai su un bel gruzzoletto e lo farai fruttare investendolo in uno dei fondi disponibili. Io mi sono trovato davvero bene e l’app è semplice e gradevole. Se ti iscrivi usa il mio codice GIORPOZ001.
Satispay (Gratis)
Un modo per pagare col telefono con un tetto settimanale al budget. Questa è un’app geniale che sta cambiando il modo di pagare nei tantissimi negozi convenzionati ma anche a casa (con la funzione “Ordina e ritira” e “Ordina a domicilio”). Spesso è disponibile anche un cashback immediato sull’acquisto. Con Satispay è anche facilissimo dividersi le spese perché tra amici è possibile passarsi il denaro in modo facilissimo e istantaneo. Se vi iscrivete usate il mio codice GIORGIOPOZZI2.
le migliori app per iPhone gli Acquisti online
Deliveroo (Gratis)
A mio parere la migliore app di delivery. Facile da navigare e chiara in ogni passaggio dell’acquisto.
EsselungaOnline (Gratis)
L’app per fare la spesa all’Esselunga e riceverla a casa. L’app è davvero la migliore che ho trovato sia per la navigazione che per il numero dei prodotti disponibili. La consegna viene fatta in fasce orarie a scelta e spesso è scontata o gratuita se si comprano certi prodotti.
Stocard (Gratis)
Un’App per archiviare tutte le proprie tessere fedeltà. Davvero comodissima da usare.
17Track (Gratis – opzionale abbonamento)
Per tracciare i pacchi da tutto il mondo c’è questa App che funziona in modo particolarmente valido. Quando compravo su Ebay era l’unica che non mi deludeva mai. L’abbonamento serve solo se segui tanti pacchi insieme.
le migliori app per iPhone per la Sicurezza
mSecure (Gratis – a pagamento una tantum)
Ho già parlato di questa App davvero ben fatta. Permette di rendere la gestione della password un qualcosa di semplice e veloce.
NordVPN (Gratis – richiede abbonamento)
Se frequentate reti Wi-Fi pubbliche, o desiderate accedere a servizi non disponibili nel vostro paese, vi serve una VPN. NordVPN funziona molto bene e non vi spia. Ve ne ho parlato qui. Richiede l’abbonamento.
le migliori app per iPhone per la Smart Home
Eero (Gratis)
Molto meglio di AirPort Utility, l’App del router Eero è semplicissima da usare, sempre aggiornata, e ricca di funzioni all’avanguardia. Qui vi ho parlato del router.
Hue Disco (A pagamento)
Non è bellissima Hue Disco, ma funziona bene e non costa molto. Per una festa o per una serata romantica può darti una mano non indifferente a creare la giusta atmosfera nella tua casa.
Twinkly (Gratis)
L’app che controlla e aggiorna le luci colorate Twinkly ideali per natale e per altre feste. Sono presenti tanti preset ed è possibile realizzare le proprie decorazioni personalizzate e animate. L’app è un po’ scarna ma fa il suo dovere.
iConnectHue (A pagamento, abbonamento opzionale)
Un’altra app graficamente discutibile ma zeppa di funzioni non presenti nell’ufficiale App Philips Hue, alcune molto utili, come ad esempio quella che abbiamo visto qui per collegare le vecchie LivingColors.
le migliori app per iPhone per la Salute
HeartWatch (A pagamento)
Un’app che mostra in modo completo tutte le metriche cardiache rilevate dai sensori presenti su Apple Watch. Aiuta a tenersi in allenamento e a preservare la salute del cuore.
AutoSleep (A pagamento)
L’App gemella di HeartWatch che permette di leggere in ogni dettaglio i dati rilevati dal nostro Apple Watch mentre dormiamo. Sicuramente la migliore app di monitoraggio del sonno disponibile, niente a che vedere con le funzioni presenti di serie.
Insight Timer (Gratis – abbonamento opzionale)
La migliore app per meditare gratuita che ho trovato. Contiene molte meditazioni guidate anche in italiano, ed è ricca di funzioni. Per chi vuole usarla offline (e altre funzioni avanzate) c’è un abbonamento.
Yazio (Gratis – abbonamento opzionale)
Se hai un Apple Watch mette a confronto il movimento che hai fatto con le calorie ingerite (devi specificare tu ciò che mangi, anche con i codici a barre per fare prima). L’app migliore per perdere peso che ho trovato, anche in versione gratuita.
le migliori app per iPhone per Informazione e istruzione
Flipboard (Gratis)
Una rivista digitale per chi s vuole informare seguendo siti internet o riviste e quotidiani online. Permette di creare la propria rivista e di condividere le notizie che si ritengono più interessanti. La mia rivista è Tecnologia portami via!
Reeder 5 (A pagamento)
Se conosci l’RSS (se non lo conosci leggi qua) e lo usi abitualmente, Reeder è il migliore client che ho trovato. Costa qualcosa ma vale assolutamente la spesa per la sua stabilità, la velocità e le opzioni disponibili.
AirMatters (Gratis – abbonamento opzionale)
Se vuoi essere aggiornato sulle condizioni dell’aria nella tua città puoi usare questa App che può aiutarti a capire quando è il caso di accendere un purificatore d’aria in casa. Chiaramente è più utile in inverno. L’abbonamento rimuove la pubblicità.
MacTracker (Gratis)
La bibbia del mondo Apple, contiene ogni prodotto Apple commercializzato con tutte le caratteristiche in ogni dettaglio.
Udemy (Gratis – i corsi sono a pagamento)
Un’App che permette di imparare davvero moltissimo grazie ai corsi disponibili. È possibile acquistarli sull’app o sul sito (dove costa meno) e si possono visualizzare nell’app per seguire le lezioni in modo più comodo (ovviamente il massimo è su iPad). Non tutte le funzioni dei corsi sono disponibili come sul sito ma si può passare da uno all’altro senza problema.
Duolingo (Gratis – abbonamento opzionale)
Grazie a quest’app è possibile imparare tante nuove lingue. Te ne ho già parlato qui.
le migliori app per per iPhone per intrattenimento in Streaming
PlayTV (A pagamento)
Una delle poche app per vedere i canali del digitale terrestre su iPhone in streaming. Al momento è la migliore che ho trovato.
Neverthink (Gratis)
I contenuti di YouTube disponibili in categorie. Utile soprattutto per il semplice intrattenimento, permette di scoprire davvero tantissimi contenuti interessanti di Youtube.
Conclusioni
Abbiamo visto assieme le migliori app per iPhone secondo me, ovviamente non citando quelle più blasonate che non hanno certo bisogno della mia segnalazione per essere installate. Spero che la selezione vi sia piaciuta. Se volete propormi qualche app lasciate un commento!