Netatmo Welcome: la telecamera che riconosce i volti

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa recensione ti parlerò della Netatmo Welcome: la telecamera che riconosce i volti.

La francese Netatmo si è fatta conoscere dal grande pubblico per il suo termostato smart che permette di risparmiare ottimizzando il riscaldamento della casa. Da allora ha presentato numerosi altri dispositivi ed è stata anche acquisita dalla multinazionale Legrand – di cui Bticino è capofila in Italia (fonte).
Oggi Netatmo offre tanti diversi dispositivi per la casa smart (ve ne ho parlato qui) che hanno il vantaggio di essere compatibili con gli assistenti intelligenti e con Homekit. Tra questi vi è la Netatmo Welcome.

Descrizione

Netatmo Welcome è la telecamera per interni di Netatmo, il dispositivo di base per mettere in sicurezza la casa. È un cilindro di alluminio anodizzato dalla superficie dorata ma sobria, alto 16 centimetri. La telecamera ha un campo visivo panoramico di 130°, le riprese sono in Full HD, con visione notturna. Il collegamento è Wi-Fi o Ethernet, l’alimentazione micro USB.
La telecamera registra su MicroSD, su Dropbox, FTP e su HomeKit Secure Video. Riconosce i volti e gli animali, e registra solo quello che si desidera (ad esempio solo i volti sconosciuti). Invia notifiche in base a come l’avete configurata. Volendo si può abilitare anche il microfono. La telecamera utilizza una crittografia end-to-end in modo da mantenere video e dati privati. Non è necessario alcun abbonamento.

netatmo-welcome-chiaviContenuto della confezione

  • Una Netatmo Welcome;
  • Un cavo USB collegato all’alimentatore;
  • Una MicroSD da 8GB.

Dettagli tecnici

  • Dimensioni e peso: 4,5×4,5×15,5 cm 99 grammi;
  • Sensore video: 4MP;
  • Qualità immagine: Full HD;
  • Campo visivo: 130 gradi;
  • Visione notturna a infrarossi;
  • Memoria: MicroSD da 8GB di classe 10;
  • Wireless: Wi-Fi 802.11 b/g/n 2,4GHz
  • Compatibilità: iOS 10 o superiore, Android 5.0 o superiore. (vi serve uno smartphone o dispositivo mobile per configurarla e controllarla).

Installazione

La configurazione è piuttosto semplice:

  1. Installa la memoria MicroSD nell’apposito slot;
  2. Collega i cavi e passa al dispositivo mobile;
  3. Installa Netatmo Security (iOS iPadOS e wearOS o Android) e aprila;
  4. Segui le istruzioni per completare l’installazione (verrà richiesta anche la registrazione ai servizi di Netatmo, è tutto gratuito).

Configurazione e gestione

La telecamera si configura e controlla completamente dall’app Netatmo Security. È possibile impostare le persone da riconoscere, cosa registrare, dove salvare le registrazioni e che notifiche inviare. Alla telecamera possono essere associati una sirena, un sensore di fumo, un campanello e dei sensori per porte e finestre.
L’app è abbastanza caotica ma tutto sommato si impara in fretta ad usarla perché le opzioni non sono tantissime. Durante il funzionamento la telecamera diventa tiepida, ma anche in estate non ha mai avuto problemi di surriscaldamento. Il riconoscimento facciale richiede un po’ di training ma dopo qualche settimana è perfetto.

Compatibilità Homekit

Netatmo Welcome è compatibile con HomeKit e può registrare i video anche su iCloud (HomeKit Secure Video) se avete un piano iCloud compatibile. Appare in Casa come un riquadro live delle riprese e si può integrare con le automazioni della casa se necessario.

Compatibilità Alexa

Grazie alla Skill “Legrand – Netatmo – Bticino” è un gioco da ragazzi integrare questa telecamera con Alexa. È sufficiente attivarla loggando con le proprie credenziali Netatmo e il gioco è fatto. Potrete vedere le riprese su tutti gli Echo dotati di video.

Compatibilità Assistente Google

Non ho avuto la possibilità di testare la funzione di recente perché come sapete utilizzo altri assistenti intelligenti, ma se non sbaglio da fine 2018 l’integrazione è completa anche su Google Home e quindi potete visualizzare le riprese su Chromecast e su Nest Hub.

Conclusioni

Netatmo Welcome è senza ombra di dubbio una delle videocamere da interno più interessanti sul mercato. Completa, senza abbonamenti e compatibile con accessori e tutti gli assistenti intelligenti. Ormai la uso da qualche anno e ne sono davvero soddisfatto, pur non avendo installato alcun accessorio, ve la consiglio senza dubbio.

Fonte: EldomTrade Netatmo Amazon

Netatmo Welcome

0.00
10

Facilità d'uso

10.0/10

Design

10.0/10

Ricchezza di funzioni

10.0/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.