Le migliori app per iPad

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti elencherò quelle che secondo me sono le migliori app per iPad.

Un pizzico di storia

iPad è stato presentato per la prima volta il 27 gennaio 2010, solo dieci anni fa, e in questi anni si è evoluto e diversificato più di qualsiasi altro prodotto Apple, mantenendo il vantaggio accumulato rispetto a tutti i suoi competitor. Oggi gli iPad sono disponibili in varie dimensioni e sono potenti come dei veri e propri computer portatili; questo sta facendo nascere applicazioni estremamente potenti e utili anche in ambito professionale.

Le migliori app per iPad

Il mercato delle app per iPad è cresciuto tantissimo in questi anni, perché Apple è riuscita a portare sui suoi tablet una quantità incredibile di potenza. Vediamo una carrellata di quelle che, secondo me, al momento sono le migliori app per iPad.

Scrittura

iAWriter

iAWriter(A pagamento)
Un’app ideale per scrivere senza distrazioni e organizzare i propri scritti in libertà e direttamente su iCloud per maggiore comodità, sicurezza e per tenere sincronizzati tutti i dispositivi. Supporta il markup e aiuta l’utente a concentrarsi sulla scrittura.

Lettura

Amazon Kindle

Amazon Kindle(Gratis)
L’app che ti consente di leggere tutti i libri acquistati su Amazon in formato Kindle, direttamente sul tuo iPad. Al momento con uno dei cataloghi più interessanti. Si sincronizza con gli altri tuoi dispositivi (ad esempio con il tuo Kindle).

Informazione

Reeder

Reeder(A pagamento)
Il miglior lettore di RSS in circolazione. Si sincronizza anche con servizi come Feedly, Instapaper, GetPocket, Feedbin, FeedWrangler, FeedHQ, NewsBlur, The Old Reader, Inoreader, BazQux Reader ecc… Permette di ricevere tempestivamente le ultime notizie dalle tue fonti preferite e anche di cercarne di nuove. Si sincronizza su tutti i tuoi dispositivi.

Flipboard

Flipboard(Gratis)
Un aggregatore di notizie e approfondimenti dal web che si sfoglia come una rivista. È possibile selezionare gli argomenti di interesse ma anche le singole fonti. È possibile anche creare la propria rivista per condividere le migliori notizie con gli altri. Io l’ho fatto, la mia rivista è Tecnologia portami via!

Formazione

Udemy

Udemy(Gratis con acquisti in app)
L’app per iPad di una delle più famose piattaforme di e-learning del mondo. Al suo interno troverai corsi in tutte le lingue sui più disparati argomenti. Alcuni corsi sono davvero eccellenti, altri meno, per questo è possibile visualizzare le recensioni della community di utenti.

Duolingo

Duolingo(Gratis, con acquisto in app opzionale)
Una comoda app per imparare nuove lingue con esercizi piacevoli e brevi. Se vi applicate con costanza noterete buoni progressi. La gamification vi aiuta a tenere il passo. Ne ho parlato qui.

Ufficio

Pages

Pages(Gratis)
L’editor di testo di Apple, uno strumento completo per gestire i propri documenti di testo e per creare ebook di livello professionale. Salva i documenti in .pages ma è in grado di esportare anche in .doc e .pdf. I documenti vengono salvati su iCloud e sincronizzati. Una ottima alternativa ai comunque validi Microsoft Word e Google Docs per iPad.

Numbers

Numbers(Gratis)
L’app per fogli di calcolo di Apple, la prima arrivata su App Store. Per creare complessi fogli di calcolo senza rinunciare all’estetica e senza aver bisogno di un computer. Salva i documenti in .numbers ma è in grado di esportare anche in .xls e .pdf. I documenti vengono salvati su iCloud e sincronizzati. Una ottima alternativa ai comunque validi Microsoft Excel e Google Fogli per iPad.

Keynote

Keynote(Gratis)
L’app di Apple in grado di creare complesse presentazioni in modo facile e veloce. Salva i documenti in .keynote ma è in grado di esportare anche in .ppt e .pdf. I documenti vengono salvati su iCloud e sincronizzati. Una ottima alternativa ai comunque validi Microsoft PowerPoint e Presentazioni Google per iPad.

Disegno e grafica

Procreate

Procreate(A pagamento)
Probabilmente l’app per disegnare con iPad più ottimizzata e all’avanguardia. Sfrutta al massimo la potenza del tuo iPad permettendo di realizzare lavori di livello professionale in mobilità. Compatibile anche con Photoshop. Ne ho parlato qui.

Affinity Designer

Affinity Designer(A pagamento)
Attualmente l’app di grafica vettoriale (ma anche con modalità raster) più completa, ottimizzata e interessante per iPad. Consente di realizzare elaborati professionali di altissimo livello e compete senza difficoltà con app desktop più blasonate. Compatibile con Illustrator.

Fresco

Fresco(Gratis ma con abbonamento)
Una interessante app di Adobe che si concentra sulla pittura su tablet con vari tipi di pennelli. I pennelli possono essere sia vettoriali che raster, possono anche simulare le pennellate. La resa è davvero realistica, ma l’abbonamento non la rende adatta a chiunque.

Illustrator

Illustrator(Gratis ma con abbonamento)
Il più famoso applicativo professionale per la grafica vettoriale, il riferimento per i grafici di tutto il mondo, è arrivato in una versione limitata su iPad. Adobe sta integrando via via le funzioni che mancano, presto potrebbe diventare la migliore app di disegno vettoriale su iPad. L’abbonamento non la rende adatta a chiunque.

Astropad Standard

Astropad(A pagamento)
Una app che ti permette di trasformare il tuo iPad in uno schermo secondario del tuo Mac e quindi lavorare sul Mac usando le dita o la Apple Pencil. Utile per tutti i creativi digitali. Disponibile anche in versione Studio (in abbonamento) e con l’hardware Luna Display.

Fotoritocco

Affinity Photo

Affinity Photo(A pagamento)
Attualmente l’app di grafica raster e fotoritocco più completa, ottimizzata e interessante per iPad. Consente di realizzare regolazioni e fotoritocchi professionali di altissimo livello e compete senza difficoltà con app desktop più blasonate. Compatibile con Photoshop.

Photoshop

Photoshop(Gratis ma con abbonamento)
L’applicazione più famosa di Adobe è sbarcata su iPad in questa versione ancora incompleta ma comunque già molto valida. Adobe sta integrando via via le funzioni che mancano, presto potrebbe diventare la migliore app di fotoritocco su iPad. L’abbonamento non la rende adatta a chiunque.

Modellazione 3D

uMake

uMake(Gratis ma con acquisti in app – abbonamento)
Un valido software per modellare in tre dimensioni e creare render di alta qualità direttamente su iPad.
Compatibile con la maggior parte delle applicazioni che usano modelli 3D.

Montaggio Video

LumaFusion

LumaFusion(A pagamento)
Una potente e completa app per il video editing che sfrutta tutta la potenza nascosta nel tuo iPad, a mio parere la migliore in assoluto (di molto) nel panorama di app disponibili e in costante miglioramento.

Utilità

mSecure

mSecure(Gratis con acquisto in app – una tantum)
Un comodo gestionale per password. Acquistando la licenza sincronizza l’archivio delle password tramite iCloud (su iPhone, iPad, Mac e Apple Watch) e permette l’inserimento dei dati direttamente durante il login nelle app o sui siti. Ne ho parlato qui.

Conclusioni

Come avrai potuto constatare, le migliori app per iPad spaziano in tanti ambiti, anche in quelli della produzione. iPad non è più solo un device per chi fruisce dei contenuti, ma sta diventando sempre più utile anche per chi li crea.

Scopri tutto quello che devi sapere sul tuo iPad

Hai un’app preferita per il tuo iPad? Perché non me la segnali?
Potrei aggiornare questa lista!

Le migliori app per Apple Watch

Fonte: App Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.