QNAP-TS-253Be

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa recensione ti parlerò del QNAP TS-253Be, un NAS niente male!

QNAP è un produttore di Taiwan specializzato nella progettazione e commercializzazione di NAS: dischi di archiviazione di rete. Le componenti hardware, il sistema operativo regolarmente aggiornato e le app compatibili lo rendono una soluzione davvero molto valida per tante tipologie di utenti. Ci sono infatti modelli che si rivolgono ai privati e modelli che invece sono pensati per le imprese. QNAP TS-253Be è un NAS dall’aspetto gradevole, che può tranquillamente essere installato anche in un salotto.

Descrizione

NAS QNAPQNAP TS-253Be è un NAS compatto e gradevole con 2 Bay. Monta un Processore quad-core Intel® Celeron® J3455 da 1,5 GHz e (nel mio caso) 8GB di RAM. È dotato di porta di espansione PCIe per il WiFi o una Ethernet 10GbE. Di serie ha 5 porte USB, 2 Ethernet Gigabit e 2 HDMI, ingresso e uscita audio. Supporta l’elaborazione 4K H.264 a due canali per offrire un’esperienza di visualizzazione multimediale fluida su tutti i dispositivi collegati. È dotato di crittografia hardware accelerata Intel® AES-NI per erogare velocità di trasferimento fino a 225 MB/s con crittografia AES 256-bit sia per i volumi NAS che per le cartelle condivise, incrementando le prestazioni del sistema pur garantendo la sicurezza. Effettua snapshot del sistema e dei dati per un eventuale recupero e supporta applicazioni centralizzate e hosting di macchine virtuali con più sistemi operativi. Il NAS è sempre raggiungibile dalle app mobili e da browser, inoltre è collegabile ad esempio con iPad tramite WebDAV (direttamente in File). Può essere usato per archiviare le riprese delle telecamere di sorveglianza con un software specifico o tramite FTP.

Puoi usarlo per queste cose:

  • Come disco senza fili per Time Machine;
  • Come tuo archivio locale dei tuoi documenti;
  • Archivio delle riprese del sistema di sorveglianza;
  • Per archiviare documenti multimediali da guardare in streaming sul televisore;
  • Come cloud personale per avere i dati sul NAS sempre con te (Rete permettendo);
  • Come server per siti e applicazioni o per virtualizzare sistemi operativi.
370,38€
disponibile
3 new from 370,38€
as of 24 Ottobre 2021 0:22
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2021 0:22

Contenuto della confezione

  • Un QNAP TS-253Be;
  • Un cavo di alimentazione (il trasformatore è esterno);
  • Un cavo Ethernet;
  • Libretto di istruzioni.

NAS QNAPI due dischi del NAS normalmente non sono inclusi (come in questo caso) vanno quindi presi a parte della capienza che serve. Io ne ho presi due da 4TB in modo da avere 4TB a disposizione, duplicati per sicurezza sul secondo disco grazie al RAID-0.

Dettagli tecnici

  • Anno di commercializzazione di questo modello: 2018;
  • Dimensioni e peso: 17×22,6×16,8 cm, 1,67Kg;
  • Processore: Processore quad-core Intel® Celeron® J3455 da 1,5 GHz;
  • Memoria: 8GB di RAM (consigliati, di base sono 2GB);
  • Porte: 5 USB, 2 Gigabit Ethernet, 2 HDMI.

Installazione

Dopo aver installato i due dischi, collegato il NAS alla rete e poi alla corrente, è sufficiente avviare il NAS dal pulsante frontale e poi spostarsi sul computer dove bisognerà lanciare Qfinder Pro per identificare il NAS e procedere alla configurazione iniziale. (L’avvio del NAS non è velocissimo, portate pazienza e ascoltate, il NAS annuncerà in inglese quando l’avvio è terminato). La procedura di configurazione iniziale è troppo complessa per poter essere affrontata qui, ma le istruzioni fornite sono abbastanza chiare e sul sito potete trovare molto materiale di supporto (anche se spesso non aggiornato all’ultima versione del firmware).

Configurazione e gestione

Interfaccia QNAPDopo la prima configurazione si può accedere al NAS tramite MyQNAPCloud, tramite IP e dalle app della QNAP. Tutte le impostazioni del dispositivo sono raggruppate nel Pannello di controllo nel quale è facile perdersi. Da qui potrete anche decidere quali cartelle condividere in rete.
L’app File Station ti permetterà di accedere al volume che hai impostato al primo avvio e copiare e organizzare i documenti al suo interno.
L’App Center ti permetterà di installare varie applicazioni utili, come ad esempio il Malware Remover o il Multimedia Console.

Problema risolto

Ho preso questo QNAP su Amazon e solo dopo diversi mesi (quando ho aggiunto la RAM per arrivare a 8GB) ho scoperto che uno dei banchi di memoria non funzionava. Tramite Amazon, QNAP lo ha preso in consegna e me lo ha rimandato funzionante. Ho dovuto aspettare qualche settimana ma ne è valsa la pena.

Conclusioni

Il QNAP TS-253Be in questa configurazione si è dimostrato ottimo per tutti i compiti che gli ho dato. L’ho usato con varie macchine virtuali, l’ho connesso al Mac trasferendo TB di documenti, l’ho connesso a iPad (anche direttamente su “File”, e ho anche mandato in streaming dei contenuti multimediali con Plex senza notare mai rallentamenti. Prendete però in considerazione di aumentare la RAM, 2GB sono pochi, installatene almeno 4.
Anche se ad oggi sono già arrivati in commercio tanti nuovi modelli mi sento di consigliarvelo, e soprattutto vi consiglio l’ecosistema QNAP che è aggiornato e ha una interfaccia gradevole.

Fonti: QNAP Amazon

QNAP TS-253Be

9.5

Facilità d'uso

8.0/10

Prestazioni

10.0/10

Ricchezza di funzioni

10.0/10

Affidabilità

10.0/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.