Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo approfondimento ti dirò tutto quello che devi sapere di iPad partendo dai pregi e difetti che ha. Terrò questa pagina aggiornata e ci collegherò altri articoli di approfondimento.
Iscriviti subito al gruppo Facebook Tecnologia portami via!
Una storia recente
iPad non è stato il primo tablet, ma è stato il primo tablet di successo. Prima che uscisse, alcuni produttori avevano cercato di mettere sul mercato dei tablet (brutti e pesanti), ma non avevano incontrato il gusto del pubblico.
Apple ha presentato iPad a gennaio 2010, quando ancora c’era iPhone OS 3.2, sembrano passati eoni, ma in realtà sono solo dieci anni. Da allora i tablet di Apple hanno avuto un grande successo e sono diventati probabilmente il progetto più interessante di Apple in un’ottica di lungo periodo.
Oggi i modelli disponibili sono davvero tanti, si parte con iPad Mini e si finisce con iPad Pro che riesce a competere in potenza e funzionalità con i veri e propri personal computer. La concorrenza in questo ambito latita e ad esclusione di Huawei, iPad procede solitario dominando un mercato tutto suo.
Punti di forza
Hardware
iPad sfrutta tutte le conoscenze che Apple ha affinato nello sviluppo degli iPhone a suo vantaggio. Ha processori molto potenti che sono esclusiva di Apple e una integrazione dei componenti che al momento i competitor non riescono nemmeno a inseguire.
Integrazione Hardware/Software
Come per ogni prodotto Apple, anche iPad trae grande vantaggio dall’estrema integrazione del software e l’hardware dell’azienda. Non è semplicemente un iPhone più grande, ma un dispositivo diverso a cui Apple dedica una cura particolare, al punto che ha un sistema operativo specifico, chiamato iPad OS con delle differenze macroscopiche.
Garanzia
Come ho già avuto modo di dire in precedenza, l’assistenza post vendita di Apple è considerata una delle migliori al mondo; analogamente anche la garanzia è notevole, anche perché è mondiale.
Privacy
Apple ha da sempre il pallino della protezione dei dati personali sui propri dispositivi e gli iPad non fanno eccezione. I nuovi iPad Pro hanno addirittura la disconnessione hardware del microfono quando sono chiusi a riposo.
Semplice
iPad OS è un sistema operativo estremamente intuitivo, quindi chiunque può imparare a usarlo in poco tempo, inoltre è protetto dai pasticci che un utente inesperto potrebbe combinare. Non devi aver paura di “romperlo” perché vai un po’ per tentativi.
Sicuro
I dati sul tuo iPad sono criptati e l’accesso ad essi è possibile solamente conoscendo le credenziali o superando una autenticazione biometrica leader nel mercato: Face ID o Touch ID, ovvero riconoscimento facciale o digitale (a seconda del modello).
Stabile
iPad OS è fatto per rimanere sempre acceso in attesa dell’utente. Non devi spegnere il tuo iPad, ricordati solo di caricarlo, al resto pensa lui.
Tante app
Lo stesso App Store di iPhone è disponibile anche su iPad, ma non è tutto, moltissime App sono ottimizzate per iPad, quindi potranno sfruttare al massimo la dimensione dello schermo. Tutte le altre funzioneranno anche se magari ingrandite e con qualche banda nera ai lati dello schermo.
Backup automatico
Il sistema salva automaticamente i dati delle applicazioni preinstallate e fa un backup su iCloud del tuo dispositivo (a un certo punto potrebbe essere necessario aumentare lo spazio per il backup, il salvataggio degli altri dati avviene sempre). Questo garantisce il recupero di molti dati in caso di rottura o furto del dispositivo.
No antivirus
Non esistono virus per iPad, perché il sistema è blindato.
Non hai bisogno di preoccupartene. Piuttosto attento al Phishing.
Punti di Debolezza
Costo di riparazione
Essendo un dispositivo estremamente compatto, è anche difficile da riparare, questo si traduce in un alto costo di riparazione fuori garanzia, per questo è consigliabile attivare AppleCare+ (che copre fino a due danni accidentali per due anni) che purtroppo non è compresa nel prezzo.
Diverso
iPad OS sarà diverso ma molto familiare per gli utenti Mac e iPhone, per tutti coloro che arrivano da Android e soprattutto Windows è un altro mondo. Questo significa che all’inizio potrebbe volervi un po’ di tempo per abituarvi e conoscere funzioni e servizi.
Limiti
iPad OS è un sistema blindato, quindi gli sviluppatori (e di conseguenza anche gli utenti) non possono creare app per qualsiasi cosa. Ci sono dei limiti dettati dalle linee guida di Apple, limiti che in certi casi potrebbero stare un po’ stretti. Il dialogo tra Apple e gli sviluppatori è sempre aperto su questo tema, ma è bene sapere che la situazione è questa.
Modelli disponibili
Leggi questa guida all’acquisto per scoprire i modelli disponibili e i punti di forza di ciascuno.
Accessori
Senza dubbio l’accessorio principale è Apple Pencil (1 o 2 a seconda della compatibilità) e la cover con tastiera (fino alla Magic Keyboard per i Pro 2018 e superiori).
Qualche guida
Inviare le foto da iPhone al computer (vale anche per iPad)
Come riavviare forzatamente iPhone e iPad
Come configurare e usare Apple Pay
Come aggiungere una cartella ai preferiti su File su iOS
Come fare uno screenshot su iPad (e iPhone)
È meglio un iPad Pro o un Mac?
Conclusioni
Abbiamo visto insieme i pregi e i difetti del tablet di Apple, spero che ti sia stata utile.
Lascia una risposta