Come far funzionare di nuovo una stampante HP su Mac

Come far funzionare di nuovo una stampante HP su Mac

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida ti mostrerò come far funzionare di nuovo una stampante HP su Mac dopo il pasticcio di certificati che si è verificato a fine ottobre 2020*.
*Soluzione per stampanti compatibili AirPrint.
(Se la tua non è una stampante AirPrint, prova a reinstallare i driver aggiornati oppure reinstalla la stampante scegliendo degli altri driver generici)

Rimani aggiornato su tecnologia e scienza facilmente!
Iscriviti subito al gruppo Facebook Tecnologia portami via!

Scrivo questo articolo verso la fine del 2020 perché ho visto che, ancora oggi, ci sono degli utenti alle prese con questo brutto pasticcio. Vediamo meglio il problema che si è verificato e come risolvere.

Sapete che sono un felice utente HP e InstantInk (anche se purtroppo hanno appena alzato le tariffe) e sono rimasto quantomeno stupito quando d’improvviso il Mac ha cominciato a considerare i driver di stampa HP qualcosa di ostile che poteva “danneggiare il computer”.

Fortunatamente questo problema si è verificato solo per sbaglio: Apple ha revocato dei certificati molto vecchi e il sistema di protezione XProtect ha giustamente alzato gli scudi.

Come risolvere il problema

C’è una procedura che dovrebbe risolvere completamente il problema; non è semplicissima ma neanche troppo complessa, seguila con attenzione:

Elimina i driver

Nel Finder, clicca il menu “Vai” tenendo premuto Alt e scegli Libreria. Poi cerca la cartella “Printers” e al suo interno la cartella “hp”. Quella cartella la devi eliminare. In questo modo eliminerai i driver considerati ostili.

Rigenera il certificato

Apri le Preferenze di Sistema e clicca su “Stampanti e Scanner” e fai doppio click sulla tua stampante. Si aprirà la coda di stampa. Clicca sulla rotella in alto a destra e poi su “Mostra pagina Web stampante”.
Potresti dover insistere un po’ per aprirlo, il browser potrebbe dirti che non è una pagina sicura (e addirittura chiedervi la password di amministratore), ma procedi, è solo la tua stampante. Clicca su “Impostazioni avanzate” e poi su “Certificati”. Da questa pagina si potrà generare il nuovo certificato auto firmato da usare con la stampante (durerà per i prossimi 10 anni).

Elimina la stampante

A questo punto devi eliminare la stampante nelle Preferenze di Sistema dentro Stampanti e Scanner cliccando sul – dopo averla selezionata.

Riaggiungi la stampante

In Preferenze di Sistema, dentro Stampanti e Scanner, clicca + e riaggiungi la stampante che dovrebbe essere direttamente nell’elenco della finestra di aggiunta stampante (altrimenti dovrai indicarne l’IP). Come driver in automatico il sistema dovrebbe selezionare “AirPrint Sicuro”.

A questo punto il sistema di stampa dovrebbe funzionare correttamente.

Conclusioni

Abbiamo visto come far funzionare di nuovo una stampante HP su Mac.
Purtroppo a volte i sistemi di sicurezza possono causare qualche intoppo, ma è un prezzo che vale la pena di pagare se volete possedere dei dispositivi più sicuri e affidabili. Speriamo non si verifichino altri pasticci del genere, ma se dovesse succedere mi organizzerò per scrivere un’altra guida apposita.

Fonti: SupportoHP BleepingComputer