Come combinare le Philips Hue LightStrip Plus

Come combinare le Philips Hue LightStrip Plus

Ciao, sono Giorgio Pozzi e in questa guida ti spiegherò come combinare le Philips Hue LightStrip Plus per illuminare la tua casa in modo personalizzato.

Rimani aggiornato su tecnologia e scienza facilmente!
Iscriviti subito al gruppo Facebook Tecnologia portami via!

Ho già pubblicato una recensione delle Philips Hue LightStrip Plus, in questa guida vedremo come possiamo personalizzarle grazie alle estensioni disponibili e ad alcuni accessori che possono essere acquistati separatamente.

Attenzione! Qualsiasi modifica alla striscia LED, ovviamente, va fatta mentre questa è scollegata dalla corrente!

Fino a 10 metri

Il Kit base contiene una striscia LED da 2 metri completa di Controller e Trasformatore. Questa base è necessaria perché la striscia possa funzionare nell’ecosistema Philips Hue. In vendita sono disponibili anche confezioni contenenti una estensione da 1 metro. A un solo Kit base è possibile collegare in cascata estensioni fino a raggiungere i dieci metri complessivi. I dieci metri si controlleranno come una sola striscia ed emetteranno lo stesso colore alla stessa luminosità.
Non è obbligatorio mettere tutte le estensioni in serie, esistono infatti anche accessori che permettono di biforcare la striscia.

Attenzione! Purtroppo la striscia LED con Bluetooth ha connettori molto più compatti di quella normale, è molto importante quindi scegliere le estensioni compatibili con ciò che si vuole estendere. Se vedi scritto Bluetooth nell’estensione, questa funzionerà solo con il Kit base con Bluetooth. Fai molta attenzione e in caso chiedi in fase di acquisto. (Grazie a “Contro2o” su Amazon per la segnalazione)

Philips-Hue-attacchi-diversi

Questo spinotto differente fa sì che le strisce ed estensioni con Bluetooth non sono compatibili con gli accessori Litcessory.

Accorciabili con qualche limite

Ogni striscia ha numerosi punti nei quali è possibile tagliarla senza causare danni. La possibilità di tagliare è segnalata da una tipica icona delle forbici. È importante tagliare a metà direttamente i connettori metallici che stanno a fianco dell’icona, in modo da poter riutilizzare successivamente le eccedenze.

Per procedere al taglio rimuovi in quel punto il rivestimento trasparente sganciandolo da dietro e tagliandolo con le forbici, poi procedi a tagliare con attenzione la striscia vera e propria lungo i contatti metallici. Qui sotto le immagini di questa operazione.

come tagliare le philips hueProlunghe

Philips include nei Kit da 2+1 metri una piccolissima prolunga che eventualmente è possibile utilizzare per piegare la striscia in modo importante, ma se scoprirai di aver bisogno di mettere una distanza tra la striscia di base e l’estensione, sappi che in vendita si possono trovare dei cavi prolunga di vari metri. Potrai avere ad esempio la stessa striscia dietro a due divani ad angolo divisi da un tavolino. Fai attenzione a non piegare in modo esagerato la prolunga, è molto delicata e se posizionata male potrebbe far contatto in modo impreciso con un conseguente malfunzionamento dell’estensione. Se succede non ti spaventare e muovi la prolunga per trovare una posizione che non crea questo problema.

Allontanamento dal Controller

In certi casi potrebbe essere necessario mettere una certa distanza tra il controller e l’inizio della striscia LED vera e propria. Ci sono due diverse versioni di kit base, ognuna di queste ha un diverso tipo di cavi che collegano il controller alla striscia. In base a quale versione hai, ti servirà un diverso Kit Litcessory.

I due tipi di cavi delle Philips HueLa versione più nuova è un pezzo unico che ti costringe a tagliare il cavo. La versione più vecchia è la più semplice da allungare (è sufficiente un accessorio oltre alla prolunga) perché il cavo è scollegabile senza dover far ricorso alle forbici.

Allontanare il controller dalla striscia hue

Nel caso della versione più nuova, il taglio è una operazione particolarmente delicata. Seguono alcune immagini con dettagli su come effettuarlo.

taglio-versione-nuova-1taglio-versione-nuova-2taglio-versione-nuova-3

taglio-versione-nuova-complessivoRiutilizzo delle eccedenze

Grazie ad alcuni accessori di terze parti, realizzati appositamente per queste strisce, è possibile recuperare i pezzi tagliati per usarli collegati a una nuova striscia. In questo caso è ancora più importante essere delicati e pazienti in fase di montaggio, per evitare che il contatto non sia preciso e quindi l’estensione aggiunta non funzioni a dovere.

Litcessory-cut-3per-riutilizzare-le-strisce-led

Conclusioni

Abbiamo visto che ci sono tante opzioni per combinare le Philips Hue LightStrip Plus a seconda delle proprie esigenze. Non è una operazione da tutti, soprattutto quando prevede il taglio e il recupero di pezzi di strisce. Fai molta attenzione all’incompatibilità dei connettori delle versioni Bluetooth con quelle classiche. Fai tutto con attenzione e delicatezza e riuscirai (come me) a personalizzarle al meglio.

Come configurare le Philips Hue

Come usare le Philips Hue con Alexa

Fonti: Litcessory Amazon