Quale iPhone per i bambini

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti dirò quale iPhone è adatto per i bambini.

C’è questa moda per cui sembra che un bambino non possa crescere bene al giorno d’oggi senza avere uno smartphone, ma in realtà le cose non stanno così. Al contrario, lo smartphone può avere un impatto negativo sullo sviluppo di vostro figlio, quindi sarebbe bene procurarglielo solo quando è davvero pronto a uno strumento così potente. Se voi genitori avete un iPhone, c’è una interessante possibilità che molti ignorano e che consente di tenere al sicuro il vostro bambino senza rinunciare a poterlo contattare e controllare come se avesse con sé uno smartphone.

Apple Watch Cellular

Lo so, non è quello che vi aspettavate, ma fatemi spiegare.
Apple Watch può essere configurato dall’iPhone di uno dei genitori come dispositivo unico per il figlio che quindi potrà usarne tutte le funzioni. Potrà chiamare, scrivere messaggi a contatti conosciuti, e avrà l’accesso alle app dello smartwatch (principalmente per salute e sport) e a Siri, senza esporsi ai social media o a siti pericolosi o per adulti. Per sfruttare questa opzione è necessario un Apple Watch Cellular (per ora) con contratto Vodafone (deve essere Vodafone anche l’iPhone del genitore). Il genitore in caso di necessità potrà anche controllare la posizione GPS del figlio.

Questo secondo me è il miglior iPhone per bambini: Apple Watch Cellular configurato dal genitore.
Nel caso, vi consiglio di acquistare una cover protettiva (attenzione a prenderla della dimensione giusta).

E se uno vuole un iPhone?

Se vostro figlio sta diventando grande ed è a conoscenza dei rischi a cui può essere esposto sulla Rete, si può cominciare a pensare di procurargli un iPhone discreto ma non all’ultimo grido, soprattutto se è un po’ maldestro. Alcuni potrebbero pensare di partire con un telefono Android per cominciare, questo però è sconsigliabile perché lo espone a tutti i problemi di sicurezza di questi dispositivi e fa perdere numerose opzioni di Condivisione Famiglia e controllo parentale. Meglio rimanere su un iPhone sufficientemente recente e assicurarsi che impari a usarlo correttamente.

iPhone SE potrebbe essere una ottima scelta, ma si trovano anche modelli precedenti a prezzi più interessanti.
Non vi consiglio comunque di scendere al di sotto di iPhone 7 per essere sicuri che il telefono possa essere aggiornato (e quindi sicuro) per qualche anno ancora. Ricordate di comprare una cover.

Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2021 0:22

Conclusioni

Abbiamo visto quale iPhone considero adatto per i bambini. Sarebbe meglio optare per un Apple Watch, però in alternativa, soprattutto se vostro figlio è pronto a conoscere la Rete, da iPhone 7 in su potete andare tranquilli.

Scopri tutto quello che devi sapere di Apple Watch

Scopri tutto quello che devi sapere di iPhone

Fonti: Apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.