Quando finirà l'esclusiva di Vodafone con Apple Watch Cellular?

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo approfondimento parleremo di quello che comporta oggi avere Apple Watch Cellular e quando potrebbe finire l’esclusiva di Vodafone con Apple Watch Cellular.

Apple Watch versione Cellular

Nell’ormai lontano 2017, Apple presentava il nuovo Apple Watch Series 3, un grande balzo (in termini di prestazioni) dal modello precedente che portava con sé una novità epocale per il prodotto: la versione Cellular.

Con Apple Watch Cellular lo smartwatch è in grado di telefonare, ricevere notifiche e messaggi anche se non abbiamo iPhone con noi. Questa funzione è stata inizialmente pensata per gli sportivi, perché ora è finalmente possibile andare ad allenarsi senza l’ingombrante telefono ma senza rinunciare alla musica in streaming e alla possibilità di essere contattati.

Purtroppo tutti i vantaggi di questa versione richiedono che lo smartwatch si colleghi autonomamente alla rete cellulare, con lo stesso numero di telefono di iPhone. Serve insomma una eSIM che duplichi iPhone su Apple Watch e le eSIM in Italia ancora non ci sono.

La tariffa di Vodafone

Vodafone, in collaborazione con Apple, ha creato “OneNumber” una tariffa specifica (e funzionante solo in Italia) attivabile per 5€ al mese, disponibile per tutti gli utenti Vodafone con iPhone 6s o successivo e iOS 13 e successivo.

Gli altri operatori non offrono alcun supporto, quindi se volete Apple Watch Cellular dovete diventare clienti Vodafone.

L’arrivo delle e-sim in Italia

Il tempo è passato e l’Italia ha fatto dei passi in avanti tecnologici importanti nelle telecomunicazioni. A fine 2019 sono finalmente arrivate le eSIM di TIM e poi anche di WindTre. Finalmente è possibile avere due numeri su iPhone, le eSIM su iPad, e possono funzionare anche i telefonini senza slot per le SIM. Era ora.

Configurazione famiglia

Nel 2020, con watchOS 7 Apple ha annunciato Configurazione famiglia. In pratica un genitore con iPhone potrà associare più Apple Watch diversi al suo iPhone con numeri diversi per i propri bambini, in modo che possano essere sempre raggiungibili in tutta sicurezza senza dover avere uno smartphone con sé. La funzione è ancora in arrivo ma, scanso annunci a sorpresa, richiederà la tariffa Vodafone.

Novità mancanti

Purtroppo a questi passi avanti tecnici e di funzionalità non corrisponde nessuna novità per Apple Watch.
Vodafone continua ad avere l’esclusiva anche dopo il lancio dei nuovi Apple Watch Series 6.

Conclusioni

Sono già passati tre anni e nulla è cambiato, come mai? A questo punto immagino che Vodafone abbia una vera e propria esclusiva concordata con Apple. In fondo ha reso possibile una soluzione tecnica molto prima di tutti gli altri (in Italia).
Quando finirà quindi l’esclusiva di Vodafone con Apple Watch? Non se ne sa nulla, ma credo sia difficile immaginare che cambi qualcosa prima di due anni da oggi.
Se ci saranno novità le pubblicherò qui.

Se vuoi sapere tutto su Apple Watch clicca qui.

Novità Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular, 44 mm) Cassa in alluminio PRODUCT(RED) con Cinturino Sport PRODUCT(RED)

569,00  disponibile
3 nuovo da 569,00€
Spedizione gratuita
Acquista ora
Amazon.it
al 25 Ottobre 2020 0:46

Caratteristiche

  • Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono (Operatori supportati: Vodafone)
  • Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
  • Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG
  • Il display Retina always-on è 2,5 volte più luminoso alla luce del giorno, anche quando tieni abbassato il polso
  • Il chip S6 SiP è fino al 20% più veloce rispetto al chip dei modelli Series 5

Fonte: Vodafone Apple

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.