Come sbloccare iPhone indossando la mascherina

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida ti spiegherò come sbloccare iPhone indossando la mascherina.

Rimani aggiornato su tecnologia e scienza facilmente!
Iscriviti subito al gruppo Facebook Tecnologia portami via!

Con iPhone X, Apple ha lanciato il suo ancora ineguagliato Face ID, un riconoscimento facciale estremamente preciso e affidabile. Nessuno poteva immaginare che nel 2020 una pandemia ci avrebbe costretto a coprire il viso se in compagnia o fuori casa. Non potendo ricorrere al riconoscimento facciale, gli utenti iPhone dovevano tornare all’uso del codice di sblocco, veloce ma non immediato. Ora Apple ha inventato un nuovo modo (opzionale) di sbloccare iPhone che funziona se avete un Apple Watch Series 3 (o successivo).

Il codice di sblocco

Il codice di sblocco è un codice davvero importante, uno dei pochi che dovete assolutamente ricordare (come vi ho spiegato nel mio articolo su come blindare iPhone). Con quel codice si può prendere il controllo di molti aspetti del telefono, anche se non tutti. Per questo motivo non può essere troppo corto e allo stesso tempo bisognerebbe evitare di digitarlo davanti a degli sconosciuti. Indossando la mascherina è però tornato necessario in suo inserimento manuale visto che la parte scoperta del viso non è sufficiente per un riconoscimento affidabile. Per fortuna Apple ha prima velocizzato l’apparizione dei pulsanti per l’inserimento del codice e poi ha rilasciato un sistema di sblocco alternativo.

Lo sblocco con Apple Watch

Chi possiede un Apple Watch Series 3 o successivo, aggiornato a watchOS 7.4, può far sì che l’orologio faccia da garanzia per lo sblocco di iPhone (con iOS 14.5). Attivando questa opzione, se si prova a sbloccare lo smartphone nei pressi dello smartwatch (indossato e sbloccato), iPhone semplicemente si sbloccherà e  su Apple Watch arriverà una notifica che avvisa dello sblocco e mostra un pulsante per revocarlo istantaneamente.
So che a prima vista può sembrare un po’ troppo semplice, ma in realtà è sufficientemente sicuro.
iPhone infatti si sbloccherà solo se chi lo sta sbloccando è nei pressi di colui che indossa e conosce il codice di sblocco di Apple Watch (necessariamente il proprietario) che comunque verrà subito avvisato e potrà revocare all’istante lo sblocco.

Come attivare l’opzione

Segui queste indicazioni:

  1. Apri Impostazioni;
  2. Tocca Face ID e codice;
  3. Inserisci il codice richiesto;
  4. Scorri fino a Sblocca con Apple Watch e attiva la spunta di fianco al nome del tuo Apple Watch.

Da questo momento portai sbloccare iPhone indossando la mascherina, ammesso che il tuo Apple Watch sia indossato, sbloccato, col Bluetooth attivato, e nei pressi del telefono, altrimenti iPhone continuerà a chiedere il codice di sblocco come sempre.

Come revocare lo sblocco

Se hai sbloccato iPhone senza volere basta che sollevi Apple Watch per visualizzare la notifica di sblocco e premi il tasto “Blocca iPhone“.
In questo modo potrai fregare eventuali ficcanaso.

Conclusioni

Abbiamo visto come sbloccare iPhone indossando la mascherina. Speriamo che presto questo non sia più necessario, è comunque da sottolineare come Apple, vista l’emergenza, si sia data da fare per trovare un’alternativa sufficientemente sicura e l’abbia implementata per tutti i suoi clienti già dotati di dispositivi con Face ID e Apple Watch.

Le altre novità di iOS 14.5

Proprio tutto quello che devi sapere su iPhone

Fonte: Apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.