iMac 2021 è il primo vero Mac M1

Ciao, sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti spiegherò perché penso che iMac 2021 sia il primo vero Mac M1.

Non si pensi che voglio sminuire i primi Mac M1 (Mac mini, MacBook Air e MacBook Pro 13″), ma iMac 2021 è il primo vero Mac M1 perché è stato riprogettato completamente grazie alle caratteristiche peculiari del nuovo processore Apple Silicon.

Mentre i primi tre Mac ad adottare il nuovo processore di Apple sono stati commercializzati senza alcuna novità nel design (forse anche per rassicurare i clienti, un po’ spaventati dalla transizione e i problemi che poteva portare con sé), iMac invece è stato davvero rivoluzionato.

Un iMac tutto nuovo

Spessore

Grazie alle caratteristiche di M1, tutti i componenti elettronici del computer sono stati posizionati nella piccola barra sotto lo schermo; in questo modo, tutto il computer è stato assottigliato in modo drammatico, riuscendo a raggiungere uno spessore straordinario (appena 11,5 millimetri). Un tale spessore ha reso necessario lo spostamento sul lato dell’uscita audio e l’aggiunta dell’aggancio magnetico al cavo di alimentazione.

Monitor

Forse per creare il giusto spazio nella barra sotto lo schermo, dai 21,5 pollici degli iMac entry level, si è passati a 24 pollici. Questo schermo è da 4,5K con gamma cromatica P3, 500 nit di luminosità e con TrueTone.

Multimedia

Nello spazio sotto lo schermo sono stati posizionati ben sei altoparlanti che compongono un sistema audio di grande qualità, in grado di supportare anche l’Audio Spaziale (sì lo stesso di AirPods Pro e Max). E già che c’era Apple ha montato anche una telecamera FaceTime HD (mai vista prima su Mac) e un array di microfoni professionali che garantiscono una esperienza multimediale di prim’ordine.

Colori e accessori

Con un gradito ritorno alle origini, Apple ha realizzato questo iMac in ben 7 colori che si sono riflessi anche negli accessori di serie. Mouse e tastiera sono stati ricolorati, inoltre la tastiera, in alcune configurazioni, ora integra anche un Touch ID (Mai visto su Mac desktop).

Conclusioni

Insomma, iMac 2021 non è semplicemente un vecchio iMac con il processore di nuova generazione, ma una macchina completamente nuova: il primo vero Mac M1. Francamente non vedo l’ora di scoprire cosa ha in serbo Apple per la gamma da 27 pollici che probabilmente monterà una versione di M1 equipaggiata con una maggior potenza grafica.

Fonte: Apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.