Quando e come resettare la PRAM del Mac

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida ti spiegherò quando e come resettare la PRAM del Mac basato su Intel. È molto raro che sia necessario, ma può succedere, quindi non facciamoci spaventare e scopriamo quando è necessario e come fare! Su Mac Apple Silicon non è possibile resettare la PRAM.

Cos’è

La PRAM o NVRAM (a seconda dei dispositivi) è una memoria che non si cancella quando il Mac viene spento. Viene usata per archiviare varie impostazioni più o meno importanti e che devono essere disponibili rapidamente. Le impostazioni che vengono stivate nella PRAM includono ad esempio il volume dell’audio, la risoluzione dello schermo, il disco di avvio, il fuso orario e informazioni su eventuali kernel panic.

Possibili problemi

Visto che i dati contenuti nella PRAM sopravvivono al riavvio del Mac, se sono danneggiati è necessario procedere a reset per mettere fine ai problemi. Ma quali sono i problemi tipici dovuti alla PRAM? A esempio errori alla data e ora del Mac, alla lettura dell’autonomia della batteria e se improvvisamente all’avvio appare un punto interrogativo.

Come si fa

Per resettare la PRAM si deve tenere premuta una combinazione di tasti durante l’avvio del Mac (per almeno una ventina di secondi). Terminata la cancellazione della PRAM il Mac si riavvierà di nuovo e a quel punto dovrete rilasciare i tasti.
La combinazione è la seguente: Alt + Command + P + R

combinazione-reset-PRAM

Se hai impostato una password del Firmware del Mac, questa memoria è giustamente protetta in modo speciale, quindi prima di procedere al reset dovrai disattivare la password del firmware.

Conclusioni

Abbiamo visto come resettare la PRAM per risolvere alcuni problemi che raramente possono presentarsi. Speriamo che tu non ne abbia mai bisogno, ma nel caso la guida ti darà una mano.

Fonte: Apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.