Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti spiegherò come personalizzare la home con iOS 14 su iPhone e iPad. La maggior parte delle novità sono su iPhone, ma vedremo assieme entrambi.

Le novità di iOS 14

Le novità più importanti di iOS 14 sono sul fronte della sicurezza di noi utenti e delle nostre informazioni, ma Apple ha anche sviluppato la possibilità di personalizzare la Home del dispositivo (detta anche Springboard), strizzando un po’ l’occhio agli utenti Android che guardano con curiosità all’ecosistema di Apple. Vediamo dunque in questo articolo tutte le novità che vi permettono di per rendere più personalizzato il vostro dispositivo.

La Libreria app su iPhone

Alla base della rivoluzione della Home c’è la Libreria app, un contenitore in cui finiscono tutte le app che non abbiamo la necessità di tenere in vista. Scordiamoci quindi le tante pagine di app installate tra cui districarci. Possiamo toglierle anche tutte e far finire tutte le icone nella Libreria app dove saranno divise per genere e si potranno cercare rapidamente.

Spostare nella Libreria app le singole app

libreria-appLa procedura è la stessa della disinstallazione, ma un pop-up ci chiederà all’ultimo se eliminare l’app o spostarla nella libreria. Seguite queste indicazioni:

  1. Premete a lungo sull’icona di una app finché questa non comincia a traballare;
  2. Tappate sul meno sull’icona dell’app da spostare;
  3. Tappa su “Sposta nella Libreria app”.

Spostare nella Libreria App intere pagine di App

rimozione-pagine-appNascondere le pagine di app per farle finire nella Libreria App è davvero semplice, ma la funzione è un po’ nascosta, quindi per trovarla seguite queste indicazioni:

  1. Premete a lungo sull’icona di una app finché questa non comincia a traballare;
  2. Tappate sui puntini sotto tutte le icone, subito sopra il dock;
  3. Apparirà una schermata con tutte le pagine, togliete la spunta a quelle che volete rimuovere;
  4. Tappate su Fine per terminare.

La pagina sparirà e tutte le app contenute finiranno nella Libreria app.

I Widget

Un altro modo per personalizzare l’aspetto della Home dei nostri dispositivi è l’inserimento dei Widget. A differenza della Libreria app, i Widget sono disponibili anche su iPad, ma attenzione, se su iPhone i Widget possono mescolarsi alle icone delle app, su iPad possono stare solo ed esclusivamente nello spazio a loro dedicato che può essere visualizzato a fianco delle icone andando in Impostazioni / Schermata Home e Dock / Tieni la vista Oggi nella schermata Home.

widgetCome aggiungere un Widget

  1. Premete a lungo sull’icona di una app finché questa non comincia a traballare;
  2. Tappate + in alto a sinistra;
  3. Scegliete il Widget toccandolo;
  4. Scorrete lateralmente per scegliere la visualizzazione che preferite;
  5. Cliccate su Aggiungi.

Se Trascinate un Widget sopra un altro, create una Pila di Widget che è possibile scorrere facendoli scorrere in verticale. Può essere molto comodo e lo scorrimento può essere automatico o manuale.

Sempre con la stessa procedura di aggiunta, potete modificare anche i Widget della schermata dedicata (che si trova all’estrema sinistra della Home e quindi si visualizza scorrendo verso destra). Tuttavia gli eventuali vecchi Widget che si trovano all’interno, continueranno a funzionare in fondo e si gestiranno come nella versione precedente di iOS (in attesa che li aggiornino).

I primi Widget compatibili con iOS 14

Il sistema dei Widget è nuovo di zecca, quindi al momento ci sono ancora pochi Widget di terze parti compatibili, ma le prime app aggiornate e compatibili stanno già arrivando e presto lo saranno la maggior parte, vediamo le prime:

Spark Mail, Calendar 5, Documents, Todoist, Things 3, Carrot Weather, Weather Line, Dice, Aviary, Soor, Reddit Apollo, Tangerine, Pocketdex.

Conclusioni

Abbiamo visto che personalizzare la Home con iOS 14 è davvero semplice e offre tante opzioni nuove agli utenti. Non possiamo che esserne felici. Buon iOS e iPadOS 14!

12,00€
disponibile
2 nuovo da 12,00€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2020 7:54

Fonti: SpiderMac iPhoneItalia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.