Tutto quello che devi sapere su AirPlay

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti dirò tutto quello che devi sapere di AirPlay2.

Cos’è

AirPlay 2 di Apple è la seconda versione di una suite di protocolli per la trasmissione in streaming di contenuti multimediali che ti consente di inviare sulla tua TV o sui tuoi altoparlanti abilitati tutti i contenuti che possono essere riprodotti sul tuo dispositivo Apple.

Ad esempio puoi mandare le tue foto, i tuoi video e tutto quello che si vede a schermo sulla tua televisione, oppure puoi mandare una canzone in TV o su uno e più altoparlanti compatibili sparsi per casa. Tutto questo puoi farlo dai controlli dell’audio del tuo dispositivo, direttamente con Siri o puoi anche programmarlo nelle routine Homekit.

AirPlay 2 non vincola la riproduzione del contenuto al tuo dispositivo, quindi se ricevi una telefonata la musica sugli altoparlanti non si interrompe mentre telefoni, inoltre la coda di riproduzione avviata sugli altoparlanti è aperta ai tuoi amici collegati.

Dispositivi supportati

Apple TV

Apple TV HD e 4K sono perfetti per mandare lo schermo del tuo dispositivo, foto e video o musica su qualsiasi televisore. Apple TV ha una coda di riproduzione completamente separata dagli altri dispositivi. Scopri tutto su Apple TV.

Televisori smart

I televisori smart più recenti e tecnologicamente avanzati, sono in grado di fare direttamente da destinazione AirPlay 2 per tutti i contenuti che desideri. Leggi l’elenco aggiornato dei TV compatibili.
Cerca sempre il logo di compatibilità prima di acquistare.

AirPlay video compatibile

Altoparlanti smart

I migliori altoparlanti con funzioni smart supportano AirPlay 2 e quindi possono essere scelti per inviarci musica. I vari altoparlanti possono anche riprodurre la stessa musica in perfetta sincronia. Leggi l’elenco aggiornato degli altoparlanti compatibili. Cerca sempre il logo di compatibilità prima di acquistare.

AirPlay audio compatibile

HomePod

HomePod è probabilmente l’altoparlante smart AirPlay per eccellenza visto che è prodotto da Apple. Può suonare da solo, in coppia stereo, è in sincronia tra più modelli e volendo, ha una coda di riproduzione completamente separata dagli altri dispositivi. Scopri tutto su HomePod.

Airport Express

Se avete una rete Wi-Fi basata su AirPort (una famiglia di router dismessa da Apple ma ancora operativa), sappiate che con uno degli ultimi aggiornamenti l’uscita audio dell’ultima generazione delle AirPort Express è stata abilitata per AirPlay 2, quindi potrete mandare musica su tutti gli altoparlanti collegati a quella porta.

Come si attiva

AirPlay 2 è attivo automaticamente su tutti i dispositivi supportati quindi, a meno che tu non lo abbia disattivato manualmente, non devi fare proprio nulla.

Come si usa

Streaming AirPlay

Ovunque tu sia, se AirPlay è supportato vedrai la sua icona (o quella di Chromecast su alcuni servizi Google) accanto al contenuto, devi cliccala e scegliere la destinazione AirPlay dall’elenco che si apre.
Tutto qui.

AirPlay audio

Se vuoi mandare in streaming tutto l’audio del Mac trovi AirPlay in fondo al menu di controllo del volume in alto a destra nei moduli di controllo di macOS.

AirPlay Audio Mac

Duplicazione schermo iOS

Se vuoi duplicare lo schermo cerca Duplica schermo nel Centro di Controllo su iOS.

Centro di controllo

Duplicazione schermo Mac

Cerca il simbolo AirPlay in alto a destra nei moduli di controllo di macOS. Una volta scelta una destinazione apparirà nel menu anche la modalità Duplica Monitor.

AirPlay Mac

Secondo Monitor Mac

In alto a destra, nei moduli di controllo di macOS, troverai in menu con l’icona di AirPlay e al suo interno, una volta scelta la destinazione, la modalità Usa come monitor separato.

Routine Homekit

Quando crei un programma dentro l’app Casa. tra le azioni disponibili c’è l’avvio o lo stop della musica sui dispositivi AirPlay2. 

Homekit e AirPlay

Windows e Android

Essendo una esclusiva dei prodotti Apple, per rendere compatibili i vostri dispositivi Windows e Android con AirPort dovete installare delle applicazioni di terzi a pagamento (ad es. AirParrot su Windows e Castify su Android). Non ho provato queste app, provatele bene prima di acquistare.

AirPlay 1

AirPlay 1 è la versione precedente della suite di protocolli di Apple. Era più limitata perché non permetteva di inviare la musica in sincronia su più altoparlanti da iOS (ma da iTunes sì) e comunque supportava meno formati audio.

Fonte: Apple, Apple

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.