come risolvere il bug di attivazione di iMessage

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida vi spiegherò come risolvere il bug di attivazione di iMessage su iOS e Mac, una volta per tutte.

Rimani aggiornato su tecnologia e scienza facilmente!
Iscriviti subito al gruppo Facebook Tecnologia portami via!

iMessage è il servizio di messaggistica istantanea gratuito sviluppato da Apple a partire dal 2011 e attualmente integrato in Messaggi per iOS, iPadOS, watchOS e macOS. Messaggi invia e riceve anche MMS e SMS contrassegnandoli in verde, mentre i messaggi gratuiti, riservati solo agli utenti Apple, sono blu.

Problema

Molti utenti mi hanno scritto chiedendomi di aiutarli a risolvere un problema in fase di attivazione di iMessage dopo un ripristino o l’acquisto di un nuovo iPhone. In sostanza il problema consisteva nel fatto che cominciava ad apparire molto di frequente un pop-up che segnalava la necessità di attivare iMessage con l’invio di un messaggio, e che l’operatore avrebbe potuto addebitare il costo di invio di quel messaggio. Nonostante loro accettassero, il pop-up continuava a saltare fuori in modo molto fastidioso e iMessage non era attivo. Il gestore stava addebitando più volte lo stesso costo? Perché il servizio non si attivava?

imessage-popup-bug-attivazione

Soluzione

Indagando un po’, ho scoperto che il messaggio in questione veniva inviato in UK per autenticare il telefono dopo il ripristino o alla prima attivazione. Il costo di questo messaggio non ha mai superato una cinquantina di centesimi di euro (cambiava in base al piano).

Il problema era dovuto al fatto che il mio contatto aveva una sim con una tariffa che, a fronte di un pagamento tramite RID forniva un dato volume di chiamate messaggi e dati. La sim era quindi a credito zero. In questo modo non rischiava l’attivazione di servizi a sovrapprezzo, ma non aveva neanche il credito per inviare il famoso SMS di attivazione.

Con una semplice ricarica (la più piccola possibile, chiaramente) il problema è stato risolto.

Conclusioni

Abbiamo visto insieme come risolvere il bug di attivazione di iMessage, alla fine è un problema da poco, ma è davvero antipatico quindi speriamo che Apple possa in futuro modificare la procedura di attivazione rendendola gratuita e meno problematica.

Il video

È il mio primo video su YouTube, siate pazienti ^^

Fonti: Wikipedia Apple

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.