Se le AirPods non funzionano

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida cercherò di darti qualche dritta per aiutarti se le AirPods non funzionano.

I prodotti Apple solitamente non presentano particolari problematiche nell’utilizzo quotidiano, ma può capitare di scontrarsi con qualche strano inghippo, vediamo se con queste dritte riuscirò a esserti utile.

Se gli AirPods non si collegano a iPhone o

Se uno degli auricolari non funziona

  • Sono carichi?
  • Il Bluetooth su iPhone è acceso?

Allora forse è il caso di resettarle in questo modo:

  • Chiudi la custodia con gli auricolari all’interno per 15 secondi,
  • Riaprila e tieni premuto il tasto posteriore sulla custodia finché il led interno non comincerà a lampeggiare di bianco.
  • A questo punto puoi effettuare di nuovo la connessione a iPhone avvicinandole a coperchio aperto e seguendo le istruzioni a schermo su iPhone.

Se gli AirPods non si connettono al Mac

  • Sono carichi?
  • Il Bluetooth su iPhone è acceso?

In questo caso sarà necessario andare sul Mac in Preferenze di Sistema, nel controllo relativo al Bluetooth e da lì rimuovi le AirPod e riassociale come faresti per qualsiasi dispositivo Bluetooth.

Se gli AirPods non si ricaricano

Ricarica con cavo:

La ricarica con cavo richiede un cavo Lightning, in caso di problemi la prima cosa da fare è controllare che il cavo e il trasformatore funzionino ancora magari provando a sostituirli o bypassando l’alimentatore usando una porta USB sul computer o in una ciabatta elettrica.

Ricarica Wireless:

La ricarica senza fili funziona solo se appoggi la custodia al centro del caricatore Qi con il led di carica verso l’alto. Verifica il posizionamento e il led, quando la carica comincia il led si accende per 8 secondi. Se ancora non funziona verifica il funzionamento di cavo e alimentatore collegati alla piastra di ricarica o prova la ricarica via Lightning.

Verifica sempre anche che all’interno della custodia i contatti siano puliti!

Se la cancellazione del rumore non funziona

Mi è stato segnalato che alcuni AirPods Pro possono avere qualche problema con la cancellazione attiva del rumore. In questi casi è bene procedere coi seguenti controlli:

  • Controlla che sia installata l’ultima versione del firmware (dovrebbe farlo automaticamente, se non sono aggiornate eliminando il pairing e poi riabbinandole al telefono forzerai l’aggiornamento)
  • Attiva e disattiva la cancellazione del rumore dal centro di controllo tenendo premuto lo slider del volume.
  • Controlla che gli auricolari non siano sporchi, in particolare la griglia esterna.

Se nessuna di queste verifiche ha risolto, probabilmente la cosa migliore è contattare Apple.

Conclusioni

Come hai potuto leggere, in sostanza in caso di malfunzionamenti bisogna resettarle e ristabilire la connessione col nostro dispositivo. Se questi consigli non ti portano a nessun risultato apprezzabile ti consiglio di rivolgerti direttamente ad Apple.

Se vuoi sapere tutto quello che devi sapere sugli AirPods, leggi il mio articolo.

Se hai altri strani problemi per cui le AirPods non funzionano, scrivimi nei commenti, cercherò di aiutare se non te, almeno i prossimi che avranno lo stesso problema.

Fonte: Apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.