AirPods a che distanza funzionano da iPhone

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo approfondimento ti dirò le AirPods a che distanza funzionano da iPhone.

Le basi

AirPods e AirPods Pro funzionano utilizzando lo standard di comunicazione wireless chiamato Bluetooth. Quelle di prima generazione usano il Bluetooth 4.2, quelle di seconda generazione e le Pro il nuovo Bluetooth 5.0 ancora più performante.

Lo standard 4.2

Le AirPods originali sfruttavano Bluetooth 4.2 per la comunicazione wireless, uno standard pensato per i dispositivi IOT, che prometteva una distanza massima teorica in classe 1 di 100 metri (ma realmente è difficile andare oltre i 50) abbattendo drasticamente il consumo di queste trasmissioni permettendo una durata della batteria prima impossibile. Le cuffie però sono di classe 2, quindi la distanza massima è di soli 10 metri.

Le novità dello standard 5.0

La nuova versione dello standard Bluetooth garantisce una connessione due volte più veloce e molto più stabile a distanza addirittura quadruplicata (si arriva anche a 200 metri teorici per la classe 1), e permette uno switch tra dispositivi pressoché istantaneo. Per la classe 2 delle cuffie però questo non si traduce in un maggiore raggio d’azione, ma “solo” in una affidabilità del segnale molto maggiore e in funzioni avanzate.

Prestazioni variabili

Ovviamente tutti i dati sul raggio d’azione dei due standard sono molto variabili perché risentono della presenza di ostacoli fisici tra trasmittente e ricevente, e anche delle interferenze elettromagnetiche. In ogni caso, mentre per il raggio d’azione non ci sono sostanziali differenze, le prestazioni complessive delle nuove AirPods sono nettamente superiori rispetto al primo modello.

Conclusioni

Tutti i modelli di AirPods vi permettono di girare tranquillamente per tutta la casa con le cuffiette alle orecchie perché il segnale dovrebbe essere pieno per una buona decina di metri. In esterna il raggio d’azione potrebbe essere leggermente maggiore ma vi sconsiglio di allontanarvi così tanto dal vostro iPhone! 😀

Se volete sapere tutto quello che dovete sapere su AirPods ho un articolo proprio per voi.

Fonti: Apple, Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.