Ciao sono Giorgio Pozzi e oggi ti parlerò di quella che considero la migliore soluzione per la lettura digitale: Kindle di Amazon.

Inchiostro classico e digitale

Credo che tutti quanti abbiano avuto la possibilità nella vita di amare un libro cartaceo. Magari un libo illustrato o di filastrocche da bambini, magari un romanzo o un saggio da più grandi. Non c’è niente da fare, i libri cartacei hanno un fascino incredibile. Faccio questa premessa perché voglio subito chiarire la mia posizione: anche se oggi ti parlo di lettura digitale, non ho alcuna intenzione di proporla come sostituto alla lettura dei libri cartacei, ma piuttosto come un qualcosa in più, comodo e piacevole.

I vantaggi della tecnologia

Nonostante i cosiddetti eBook non riescano ad avvicinarsi neanche un po’ ai classici libri cartacei, offrono indubbi vantaggi per gli utenti:

  • Possibilità di avere sempre tutti i libri in tasca;
  • Acquistare un libro in qualsiasi momento;
  • Acquistare a prezzo scontato o leggere in abbonamento;
  • Selezionare colore di sfondo e dimensioni e carattere del testo;
  • Leggere e farsi leggere il libro da vari dispositivi.

Quale piattaforma

Ritengo che la piattaforma di Amazon sia la migliore per i seguenti motivi:

  • Ricchezza del catalogo (anche grazie agli strumenti di auto-pubblicazione);
  • Prezzi aggressivi dei libri;
  • Prezzi aggressivi dei dispositivi di lettura (i Kindle);
  • Tramite un’app specifica c’è la possibilità di leggere i libri anche su altri dispositivi (ad esempio un iPad);
  • Inclusione vantaggi di Amazon Prime (se siete clienti Prime, come vi ho consigliato, ogni mese avrete una selezione di libri da leggere liberamente);
  • Possibilità di avere accesso a un ampio catalogo con un canone mensile;
  • Integrazione con Alexa che può leggere il libro per voi.

Quale dispositivo Kindle di lettura

Se avete già un iPad potete installare l’app Kindle e leggere direttamente sul vostro tablet, altrimenti Amazon offre diversi tipi di Kindle per soddisfare le esigenze di tutti. Spesso (come in questi giorni) sono disponibili promozioni che rendono la soluzione ancora più allettante. Tutti i Kindle sono disponibili con “offerte speciali” ovvero pubblicità (se li volete pagare meno) o senza.

Kindle

Una versione aggiornata del classico lettore con schermo da 6 pollici a inchiostro digitale che non stanca la vista, tascabile, leggero e touchscreen, con luce regolabile integrata, batteria che dura settimane e WiFi integrato.

Kindle

Kindle Paperwhite

Una versione superiore di Kindle più capiente, resistente all’acqua (IPX8) e con una risoluzione dello schermo maggiore (sempre da 6 pollici) e con trattamento antiriflesso. Disponibile anche in versione 4G in cui Amazon paga per te la possibilità di scaricare i nuovi libri tramite la rete cellulare.

Kindle Paperwhite

Kindle Oasis

Una versione ancora superiore di Kindle che rispetto ai modelli inferiori ha diverse migliorie allo schermo e che gestisce in modo automatico luminosità e orientamento dello schermo e tonalità della luce. Inoltre ha un design diverso in cui un lato serve per impugnarlo e negli altri lo schermo arriva a filo del dispositivo. Sono presenti anche pulsanti VoltaPagina direttamente dalla preistoria.

Oasis

Kindle Voyage

Tutte le funzioni e le tecnologie di Kindle Oasis con un fattore forma più classico che ricorda da vicino il Kindle base.

Voyage

Kindle Fire 7 e HD 8Fire

Un vero e proprio tablet economico a colori equipaggiato di FireOS. Offre funzioni multimediali impossibili da avere sugli altri Kindle, ma è piuttosto lento e molto meno confortevole per la lettura, oltre ad avere una durata della batteria molto inferiore. Disponibile in due dimensioni: 7 e 8 pollici.

Quale ti consiglio

Premetto che io leggo soprattutto sul mio iPad, ma questi prodotti sono piuttosto interessanti.
A mio modesto parere il dispositivo attualmente più interessante tra questi è il Kindle Paperwhite che offre a un prezzo accessibile le funzioni più importanti per poter leggere comodamente ovunque.

Promozioni

Amazon fa promozioni ciclicamente. In questi giorni tutti i Kindle (o quasi) sono in promozione, potete tenere d’occhio l’elenco aggiornato da questa pagina.
Al momento è anche disponibile un periodo di prova gratuito e senza impegno di 30 giorni per Kindle Unlimited che ti dà l’accesso a un vasto catalogo di libri (oltre un milione di titoli di solito poco noti tra i quali quindi mancheranno i libri di cui hai sentito parlare) pronti da leggere. Puoi attivarlo anche se non hai un Kindle, ma un dispositivo con l’app Kindle installata.

Conclusioni

Abbiamo visto come i lettori di eBook di Amazon siano dispositivi validi per accedere a una miriade di contenuti a un prezzo abbordabile. Non sostituiscono i libri cartacei, ammesso che vogliano farlo, ma possono avvicinarci a tante opere e moltiplicare le occasioni di perdersi in una lettura.

Fonti: Amazon

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.