Perché preferisco l'ecosistema Apple

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti spiegherò perché preferisco l’ecosistema Apple.

Il mondo si divide sempre tra chi tifa più per uno e chi più per un altro. Io cerco sempre di non essere parziale nelle mie valutazioni, ma per quello che riguarda i miei dispositivi personali preferisco decisamente l’ecosistema di Apple e quindi spesso mi viene naturale consigliare lo stesso anche agli altri.
Ovviamente in tanti casi specifici, ci sono alternative più adatte.

Una ragione storica

Un tempo c’erano i dinosauri… no vabbè, non andiamo così indietro, ma comunque non si scherza perché vi voglio parlare del 1996, quando comprai il mio primo computer. Ero davvero ignorante e quindi anche disorientato dall’oggettiva difficoltà di acquistare i pezzi giusti per il mio primo PC assemblato. Fortunatamente mi informai davvero bene e, grazie a un amico, scoprii anche il mondo Mac (qui ho raccontato meglio la storia). Insomma il Mac è stato il mio primo personal computer e sono sicuro che questo abbia influito davvero molto sul mio presente informatico. Il macOS è il sistema operativo dove ho imparato tutto quanto sui computer, è normale che mi senta a casa.

Sicurezza

Un motivo che storicamente mi ha sempre fatto preferire i Mac è la grande sicurezza. Nel mondo PC in passato era un disastro e le cose sono migliorate solo parzialmente. Su Mac Apple è sempre al lavoro per mettere i bastoni tra le ruote dei malintenzionati e infatti la situazione è molto tranquilla. Per quello che riguarda iOS e iPadOS a maggior ragione, visto che sono ancora più blindati e le app certificate.
Posso fare tutto quello di cui ho bisogno e posso farlo in sicurezza. 

Privacy

Recentemente uno dei motivi che si è aggiunto a questa lista è quello della tutela della Privacy. Apple sta puntando molto in questo senso e credo che sia davvero importante. Non sono certo uno dei paranoici che temono complotti, e magari ne parlano su Facebook, ma credo che non sia nemmeno intelligente seminare ovunque gli affari propri e farci lucrare gli altri. I dispositivi Apple cercano di restituirti il controllo sui tuoi dati, non è male.

Ambiente

Apple, su pressione degli investitori, sta diventando sempre più green, al punto che molti suoi servizi sono già oggi a impatto zero. Coloro che come me si trovano nella complicata condizione di tenere all’ambiente ma essere anche appassionati di tecnologia, non possono che essere felici di questo. Sogno un mondo ad altissima tecnologia ma in equilibrio con l’ambiente e Apple è su questa strada.

Design e componenti

Anche se i competitor spesso copiano le innovazioni introdotte, i prodotti Apple sono comunque sempre i più vicini all’eccellenza e adottano soluzioni all’avanguardia e convincenti. Inoltre possono sfoggiare un design minimalista che amo particolarmente.

Integrazione Software-Hardware

I dispositivi Apple sono sviluppati assieme al loro software. Questo permette di ottenere funzioni e prestazioni altrimenti impossibili. Questo è senza dubbio uno dei vantaggi più importanti per Apple, e per gli utenti si traduce in dispositivi equilibrati e prestanti.

Supporto

Samsung si vanta di supportare i suoi telefoni per ben tre anni, Apple rilascia aggiornamenti almeno per 5-6 sia per i dispositivi mobili, sia per i Mac (La vita veramente operativa di un Mac comunque è di una decina di anni). Gli altri marchi si scordano un supporto simile. Inoltre l’assistenza post vendita è una delle più apprezzate al mondo e ora si può ottenere più facilmente recandosi direttamente in Apple Store, in tutto il mondo.

Integrazione tra dispositivi

È molto difficile trovare altri marchi della tecnologia che riescono a integrare così tanto tra loro i propri prodotti. È possibile sbloccare il Mac con Apple Watch, scrivere una nota su iPhone e proseguire su iPad, navigare su Mac e passare la stessa pagina su iPhone, il tutto con i dati sincronizzati grazie a iCloud.
Insomma, se hai già un prodotto Apple hai sempre ottimi motivi per continuare a comprare Apple.

Conclusioni

Spero di essere riuscito a spiegarti perché preferisco l’ecosistema Apple. Comunque il mondo è pieno di altri grandi marchi che stanno facendo dei grandi passi avanti, anche traendo ispirazione (sono molto diplomatico oggi) da quello che fa Apple. Non so se le cose cambieranno in futuro, tutto è possibile, per ora la penso così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.