Disk Drill

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa recensione ti mostrerò le caratteristiche di un interessante software di recupero dati per Mac e Windows: Disk Drill di Cleverfiles. 

Rimani aggiornato su tecnologia e scienza facilmente!
Iscriviti subito al gruppo Facebook Tecnologia portami via!

Cos’è

Disk Drill (link al sito) è un software per Mac e Windows con cui è possibile proteggere i propri dati e recuperarli in caso di problemi. Il programma ha anche altre funzioni utili e la sua interfaccia è molto semplice, quindi rende queste funzioni accessibili a tutti.

Cosa puoi recuperare

Puoi recuperare qualsiasi tipo di documento cancellato o danneggiato, sia dal tuo computer che da supporti di memoria esterni e cellulari Android e iOS.

Gratis o a pagamento

Disk Drill è scaricabile e installabile con le funzioni di base in modo gratuito, ma è disponibile un piano Pro che sblocca le sue funzioni più avanzate.

La versione gratuita permette di abilitare la protezione dei dati sul disco e effettuare il relativo recupero in caso di necessità, inoltre permette di avere una anteprima delle funzioni Pro e l’accesso ad altri strumenti utili.

Chi ha la versione Pro può effettuare le seguenti operazioni aggiuntive: Scansione Rapida o Profonda, Ricostruisci HFS+, Ricerca Partizioni Perse ed altro con la possibilità di recuperare da qualsiasi dispositivo con qualsiasi file system.

Disk Drill schermata

Strumenti gratuiti

Disk Drill non si limita a recuperare i dati cancellati, ma ha parecchie altre funzioni utili attive nella versione gratuita.

  • Analisi della salute del disco rigido – controlla se il tuo disco potrebbe andare incontro a problemi nel prossimo futuro.
  • Pulizia del Mac – crea una lista dei documenti e delle cartelle che occupano più spazio sul disco.
  • Rilevatore di file duplicati – permette di identificare facilmente i documenti duplicati per rimuoverli.
  • Creazione unità di ripristino – un modo semplice per avere una chiavetta USB di ripristino per le emergenze.
  • Protezione dati del computer – protegge i dati con “Cassaforte di Recupero” o “Recupero Garantito”.
  • Backup dei dati del computer – crea un backup di sicurezza per il computer.

La mia esperienza

Ho scoperto Disk Drill anni fa in un Bundle e mi è servito per recuperare dei dati da un hard disk problematico. Poi non mi è più servito e me lo ero quasi dimenticato perché lavora in totale autonomia, in realtà è un buon alleato dei backup anche solo se usato con le funzioni di protezione gratuita.

Conclusioni

Disk Drill è un software indispensabile per tutti coloro che, nonostante i consigli del sottoscritto, non fanno regolarmente un backup del proprio Mac. Integra tante piccole utility che possono fare la differenza in caso di problemi inoltre, se necessario, con la versione Pro può andare alla ricerca dei file che avete perso da qualsiasi dispositivo. Chiaramente non c’è una garanzia totale di recupero di quello che avete perso, ma questi strumenti sono una buona soluzione per cercare di rimediare a quello che a volte può rivelarsi un vero e proprio disastro.

Fonte: Disk Drill

Disk Drill (valutazione)

Gratis di base
8.3

Facilità d'uso

9.0/10

Ricchezza di funzioni

8.0/10

Stabilità

8.0/10

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.