Le migliori app per scrivere con iPad

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti parlerò delle migliori app per scrivere con iPad.

Con la tastiera fisica o senza, iPad è davvero comodo per scrivere testi anche piuttosto lunghi e complessi. Che sia per lavoro, studio o diletto, ci sono varie applicazioni che possono aiutarvi a rendere questa esperienza ancora più appagante. Vediamo quali mi hanno colpito maggiormente:

iA Writer (a pagamento)

iawriterQuesta app è molto semplice (oserei dire minimalista), ma allo stesso tempo ha tutte le funzioni in grado di eliminare le distrazioni e di farvi focalizzare sulla scrittura. Supporta il markup e archivia i vari testi direttamente su iCloud, in modo che non siano necessarie lunghe esportazioni in caso si debba usare anche un altro programma. La mia preferita.

Scrivener (a pagamento)

scrivenerUna blasonata app che racchiude numerosi strumenti per gli scrittori che vogliono cimentarsi nella creazione di un complesso romanzo direttamente su iPad (e iPhone). Sicuramente più completo di ia Writer, contiene funzioni che saranno utili solo ai più esigenti.

Story Planner (a pagamento)

story-plannerApp che fa parte del pacchetto “Creative Writing Pack” pieno di funzioni per la scrittura creativa. Permette di scrivere e organizzare i testi in maniera intuitiva e di esportarli nei formati desiderati.

Pages (gratuito)

pagesL’applicazione di scrittura di Apple parte della suite iWork assieme a Keynote e Numbers. Alternativa a Word di Microsoft è una applicazione semplice da usare e dall’interfaccia quasi scarna, ma molto potente e versatile. E poi è gratuita per tutti gli utenti di Apple.

Note (preinstallato)

noteQuesta app l’avete già installata nel vostro iPad. Nonostante la sua semplicità, rimane un valido strumento per scrivere al volo testi anche piuttosto lunghi ed esportarli al volo.

Conclusioni

Abbiamo visto quelle che secondo me sono le migliori app per scrivere con iPad, ho volutamente escluso tutte quelle in abbonamento, ma ce ne sono sicuramente altre che si potrebbero ritenere valide. Se ne conoscete altre valide segnalatemele! Insomma gli strumenti non mancano, adesso dovete solo cominciare a scrivere!

Ultimo aggiornamento il 25 Novembre 2021 9:02

Fonte: AppStore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.