quando e come avviare il Mac in modalità sicura

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida ti spiegherò quando e come avviare il Mac in modalità sicura.

A volte il Mac va in crisi e non riesce ad avviarsi, può capitare che l’avvio non finisca mai, oppure che finisca in una schermata bloccata che rende il Mac inutilizzabile. Proprio in questi casi ci può essere di grande aiuto l’avvio in modalità sicura.

Cos’è

La modalità sicura è un tipo di avvio che evita il caricamento di tutte le estensioni del kernel e blocca gli avvii automatici all’avvio cancellando file temporanei e disattivando eventuali file corrotti.
Con questo tipo di avvio spesso si escludono proprio quegli elementi che possono causare il blocco del Mac durante l’accensione e si verifica che l’hardware sia a posto.

Come si fa (Mac Intel)

apple-keyboard-shift-keyAvviare in modalità sicura è davvero semplice, è infatti sufficiente tenere premuto il tasto Maiuscolo (o”shift”) durante l’avvio.

Come si fa (Mac Apple Silicon)

Avviare il Mac premendo il tasto di avvio e tenerlo premuto finché non appare la scritta “Carico opzioni di avvio”. Apparirà una schermata con un pulsante con l’icona di un disco rigido. Cliccala per selezionarla, poi, tenendo premuto il tasto Maiuscolo (o “shift“) clicca “Continua in modalità sicura“.

Il difficile viene ora

Se in modalità sicura il Mac si avvia correttamente, sappiamo che il problema sta proprio in una di quelle cose che sono state disattivate, ma quale? Qui viene il bello.

Se il problema si è presentato al primo avvio dopo che avete installato qualche nuovo software provate a disinstallare quel software. Più i software vanno in profondità nel sistema e più facilmente possono creare problemi, quindi puntate la vostra attenzione su driver ed estensioni che espandono le capacità del vostro Mac. So che a questo punto la cosa può farsi complicata, se non riuscite a uscirne da soli vi consiglio di cercare aiuto in forum di appassionati come quello di ItaliaMac.
In alternativa potete sempre rivolgervi al più vicino Apple Store.
In alcuni casi il problema si annida nelle applicazioni che si aprono automaticamente all’avvio, soprattutto se il Mac si blocca terminato il caricamento con il logo Apple. Potete controllare quali sono e rimuovere quelle più dubbie (o anche tutte!) da Preferenze di Sistema / Utenti e Gruppi / Elementi di Login.

Conclusioni

Abbiamo visto quando e come avviare il Mac in modalità sicura. Può essere davvero utile, ma anche se funziona richiede un po’ di studio da parte nostra per risalire al vero colpevole.

Fonte: Apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.