Come creare una chiavetta avviabile di macos Sierra

diskmakerx pre creare una chiavetta avviabile di macOS Sierra

diskmakerx pre creare una chiavetta avviabile di macOS SierraCreare una chiavetta avviabile per macOS Sierra può essere molto utile, può infatti servire per eseguire una manutenzione più approfondita del solito, per formattare il mac e installare un sistema operativo pulito in caso di problemi, o anche per aggiornare più computer alla stessa versione del sistema operativo scaricandolo una volta sola. Vediamo come fare:

Nota1: Se avete dubbi fermatevi e chiedete a un amico, cercate su google o scrivetemi. 
Nota2: Leggete tutta la guida prima di procedere. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali problemi che potrebbero emergere seguendo la guida.

Requisiti:
  • Una chiavetta USB da 8GB (o superiore) collegata al Mac (il contenuto verrà eliminato, controllate non siano documenti importanti)
  • Il programma di installazione di macOS Sierra scaricato gratuitamente dal Mac App Store (alcune note in proposito in fondo alla guida).
  • DiskMaker X (applicazione gratuita da sviluppatore non identificato)
Procedimento:
  1. Aprite DiskMaker X. Se non vi è possibile perché lo sviluppatore non è identificato procedete in questo modo:
    – Premete il tasto Ctrl e fate clic sull’icona dell’app, quindi scegliete Apri dal menu di scelta rapida.
    – Fate clic su Apri.
    Vi verrà chiesto con quale sistema operativo volete creare la chiavetta avviabile, scegliete macOS Sierra (ma il procedimento è analogo anche per le altre versioni) Il programma cercherà l’installer che avete scaricato dal Mac App Store e vi chiederà se volete usare quello.
  2. Scegliete “Use this copy” per usare la versione che avete già scaricato.
  3. Scegliete con attenzione la chiavetta che volete rendere avviabile tra quelle elencate nella finestra che appare a questo punto. Attenzione: verrà completamente cancellata, controllate prima che non contenga documenti da salvare!
  4. Confermate che la chiavetta può essere cancellata e che avete i dati di amministrazione del Mac (Vi verranno chiesti poco dopo).

A questo punto non vi resta che attendere. il programma vi terrà aggiornato sui progressi con delle notifiche e alla fine vi mostrerà una finestra del finder con all’interno l’icona dell’installatore e uno sfondo personalizzato.

Al termine della procedura vi verrà chiesta una donazione facoltativa (per supportare questa utile applicazione). Se non volete donare cliccate su “Quit” (Chiudi) per terminare la preparazione della chiavetta.

Nota sull’installazione di macOS Sierra:

Il programma di installazione di macOS Sierra si scarica gratuitamente dal Mac App Store e si posiziona automaticamente nella cartella Applicazioni. Al termine del download il programma si apre automaticamente, potete chiuderlo dal menu dell’applicazione senza nessun rischio. Una volta che l’installazione è terminata, il programma viene automaticamente eliminato, quindi se avete in passato aggiornato a macOS Sierra dovrete riscaricarlo. Se invece non avete ancora aggiornato, create la chiavetta USB prima di farlo, così non avrete bisogno di scaricarlo di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.