Come riavviare forzatamente iphone

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida ti spiegherò come riavviare iPhone e iPad, sia normalmente che in modo forzato. (aggiornato a iPhone 12)

Purtroppo può capitare che sia necessario riavviare iPhone, a volte addirittura in modo forzato perché si è bloccato del tutto. È raro ma succede anche su iPad (e iPod touch), anche se tutti i dispositivi iOS sono pensati per rimanere sempre accesi.

Mappa dei tasti:

A seconda dei modelli la combinazione di tasti cambia coinvolgendo praticamente tutti i tasti fisici.

  • Standby/Riattiva o di Accensione: il tasto che usate per avviare iPhone o per accendere e spegnere il display. Solitamente è sul bordo destro o su quello superiore, a seconda dei modelli (vedi immagine sottostante in rosso).
  • Volume su: il tasto per alzare il volume che si trova sul lato sinistro (vedi immagine sottostante in giallo).
  • Volume giù: il tasto per abbassare il volume che si trova sul lato sinistro (vedi immagine sottostante in verde).
  • Home: il tasto circolare sotto lo schermo (vedi immagine sottostante in blu).

tasti-iphone-riavvio
tasti-ipad-riavvio

Se il dispositivo funziona normalmente:

iPhone e iPad con Face ID (senza tasto Home)

  1. Tenete premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) e Abbassa volume (nell’immagine quello verde) finché non appare a schermo il menu con la voce “Scorri per spegnere”. 
  2. Scorrete con un dito per avviare lo spegnimento. Dopo alcuni secondi il dispositivo termina lo spegnimento.
  3. Tenete premuto il tasto Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) per farlo ripartire. Apparirà il logo Apple e dopo qualche secondo il dispositivo sarà pronto.

iPhone e iPad con Touch ID

  1. Tenete premuto il tasto Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) finché non appare a schermo l’icona rossa “Scorri per spegnere”.
  2. Scorrete con un dito per avviare lo spegnimento. Dopo alcuni secondi il dispositivo termina lo spegnimento.
  3. Tenete premuto il tasto Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) per farlo ripartire. Apparirà il logo Apple e dopo qualche secondo il dispositivo sarà pronto.

Se il dispositivo è bloccato:

iPhone 8 e successivi e iPad con Face ID

Attenzione, questa è la combinazione più particolare.

  1. Premete e rilasciate velocemente il pulsante “volume su” (nell’immagine quello giallo), seguito dal pulsante “volume giù” (nell’immagine quello verde).
  2. Tenete premuto il pulsante Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) per almeno 5 secondi, iPhone o iPad si riavvierà.

iPhone 7, 7 Plus e iPod Touch di 7° generazione

  1. Tenete premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) e Abbassa volume (nell’immagine quello verde) finché non riappare il logo Apple a schermo iniziando il riavvio (possono volerci una decina di secondi).

iPhone 6s e iPhone 6s Plus e precedenti, e iPad Touch ID:

  1. Tenete premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) e il tasto Home (nell’immagine quello blu) finché non riappare il logo Apple a schermo iniziando il riavvio (possono volerci una decina di secondi).

Perché su iPhone 7 e successivi la combinazione è cambiata? Perché il tasto Home su questi modelli è solo simulato con la vibrazione del Taptic Engine. Mancando il meccanismo meccanico non si può garantire che funzioni in caso di blocco software.

Conclusioni

Abbiamo visto come riavviare normalmente e forzatamente iPhone, iPad e anche iPod touch.
La combinazione è tutto sommato abbastanza semplice e utilizza sempre i tasti reali in modo da funzionare anche se il software è in panne.

Fonte: Apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.