Play TV: come vedere il digitale terrestre su Apple TV

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa mini guida ti spiegherò come vedere il digitale terrestre su Apple TV, che può esservi utile se ad esempio non avete intenzione di cambiare televisore in seguito allo switch-off verso il DVB-T2.

Come abbiamo visto, lo switch-off sta portando a diversi disagi perché in molti saranno costretti a cambiare televisore o per lo meno ad acquistare un nuovo decoder, ma è davvero così? Se siete utenti che guardano solo saltuariamente la televisione generalista, allora potreste decidere di tenervi il vostro televisore e, quelle poche volte che serve, usare un’app per Apple Tv.

Play TV per Apple TV

Play TV fa proprio questo e ultimamente lo fa sempre meglio. Ormai è possibile vedere un gran numero di canali del digitale terrestre e le prestazioni sono proprio buone. Gli sviluppatori hanno avuto l’idea di prendere i vari link degli streaming dei singoli canali sui siti proprietari e di unirli in una unica applicazione molto comoda e ormai incredibilmente veloce.

Prestazioni e dipendenza

Per ogni canale il sistema segnala la qualità dello streaming con un pallino colorato. Un pallino rosso segnala l’impossibilità di vedere lo streaming; l’arancione segnala qualche problema, il verde significa che tutto è funzionante. Proprio la dipendenza dalla qualità del segnale rende questa applicazione adatta solo a chi guarda la televisione saltuariamente, non è raro infatti che possano esserci dei rallentamenti (anche se ultimamente la situazione è migliorata in modo importante). Inoltre qualsiasi emittente potrebbe cambiare indirizzo di streaming improvvisamente e quel canale non sarebbe più visibile per un po’, infatti sarebbe necessario tempo per aggiornare l’app col nuovo link.

Un’app semplice e universale

Play-TV

Per acquistare Play TV potete procedere da iPhone o iPad (sui quali funziona analogamente) e il sistema la installerà automaticamente anche sulla vostra Apple TV. Non saranno necessarie altre impostazioni, all’avvio verranno mostrati i primi canali disponibili (tipicamente Mediaset) e scendendo si potranno visualizzare tutti gli altri. Scorrendo nella griglia dei canali verrà mostrata una anteprima in tempo reale della trasmissione, cliccando verrà nascosta la griglia di canali.

 Conclusioni

Abbiamo visto come vedere il digitale terrestre su Apple TV grazie a una comoda app. Se avete una buona televisione non ha molto senso pensionarla prematuramente a causa dello switch-off. Potete valutare questa opzione come alternativa all’acquisto di un decoder aggiornato. Clicca qui per scaricare Play TV.

Fonte: Melamorsicata

1,99€
9.2

Facilità d'uso

9.5/10

Affidabilità

8.0/10

Utilità

10.0/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.