Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida ti spiegherò come formattare una chiavetta su Mac.
Formattare una chiavetta su Mac è una operazione semplice ma inusuale. Probabilmente nelle intenzioni di Apple sarebbe una operazione da effettuare solo in casi estremi; eppure può essere comodo e, a volte, necessario.
Nota: formattare una chiavetta è una procedura non adatta ai più inesperti; nel dubbio fermatevi e chiedete a un amico, cercate su google o scriveteci. Siate cauti.
Nota2: Leggete tutta la guida prima di procedere. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali problemi che potrebbero emergere seguendo la guida.
Nota3: la formattazione cancella tutti i dati contenuti nella chiavetta, assicuratevi di aver eseguito una copia di sicurezza di tutti i documenti che meritano di essere salvati prima di procedere alla formattazione.
Nota4: questa guida è stata creata con macos Sierra, ed è valida da OSX ElCapitan in poi.
Prima di passare alla guida vi parlo di un sofware che potrebbe esservi utile in diverse situazioni.
Prima di passare alla guida vera e propria, ti parlo di un software che potrebbe esserti molto utile perché permette in modo semplice di:
- Recuperare file cancellati accidentalmente;
- Eliminare i duplicati;
- Eliminare file inutili;
- Creare dischi di avvio;
- Fare backup dei tuoi dati.
Disponibile per Mac e Windows. Recupera i dati anche su dispositivi iOS, Android e altre memorie esterne. Si chiama DiskDrill (Sponsor).
GUIDA PASSO PASSO
1) Cerchiamo e apriamo “Utility Disco” (è dentro Applicazioni, in una cartella chiamata “Utility”) e apriamola.
2) Nella parte sinistra della finestra, selezioniamo la partizione della chiavetta cliccandoci.
3) Nella parte destra della finestra clicchiamo su “Inizializza” (così si dice nel mondo Mac). Si apre una finestra di configurazione della inizializzazione.
4) Diamo un nome alla chiavetta, scegliamo un file system adatto alle nostre esigenze (“ExFAT” o “MS-DOS FAT” per essere compatibili con Windows, “macos esteso journaled” – quello consigliato in generale – se lo userete solo su Mac, codificato se volete aumentarne la sicurezza, e in versione che riconosce tra lettere maiuscole e minuscole se vi è utile e non dà problema coi programmi che usate).
Eventualmente apriamo le opzioni di sicurezza per stabilire l’accuratezza della cancellazione dei dati sul disco (la più sicura è la più lenta).
5) Clicchiamo su “Inizializza” e attendiamo che la procedura termini.
Finito!
Ora potete utilizzare la vostra chiavetta come sempre.
Grandioso!!! Ho fatto in un attimo. Grazie mille davvero ;))))
Mi fa piacere!