Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida ti spiegherò dov’è finito il comando “Svuota il cestino in modo sicuro” su macOS Sierra.
Indice dei contenuti
La verità su svuota il cestino in modo sicuro
La verità è che non c’è mai stato!
La funzione è stata rimossa dai tempi di MacOSX El Capitan perché (dicono) in realtà non garantiva per niente l’eliminazione sicura dei file contenuti nel cestino sui Mac equipaggiati con un disco rigido SSD (ormai di serie in tutti i Mac portatili).
Piuttosto che mantenere una funzione inaffidabile o comunque con un nome ingannevole, Apple ha deciso di rimuoverla.
Peccato perché era comoda per svuotare il cestino anche in caso di elementi che di solito ostacolano lo svuotamento (bloccati o erroneamente “in uso”), ma non preoccupatevi, vi spiego come dovete fare in quei casi e anche qualche opzione del cestino che probabilmente non conoscete.
Come svuotare velocemente il cestino se gli elementi al suo interno sono bloccati:
Apple ha semplificato le cose. Se un elemento è bloccato, il sistema vi chiederà conferma prima di spostarlo nel cestino, e quando lo svuoterete vi chiederà se volete eliminare anche i documenti bloccati contenuti. Semplice no?[/vc_column_text]
Chiudete l’applicazione che usava quel documento. In certi casi potrebbe essere necessario chiuderla forzatamente. Per farlo cliccate assieme i tasti Ctrl+Alt+esc e nella finestra che si apre selezionate l’applicazione e poi cliccate su “Uscita forzata“. In certi casi, a causa di un malfunzionamento del software, potrebbe essere necessario riavviare il Mac.
Altre opzioni interessanti
Rimettere i documenti nel cestino esattamente dov’erano prima che fossero spostati nel cestino (se cambiate idea):
Aprite il Cestino, selezionate il documento da rimettere a posto e scegliete File > Ripristina.
Svuotare in automatico il Cestino dopo 30 giorni:
Aprite il Finder e alla voce Finder del menu, cliccate su Preferenze poi su Avanzate e quindi mettete la spunta “Rimuovi elementi dal Cestino dopo 30 giorni”.
Disattivare il messaggio d’avviso allo svuotamento del Cestino:
Potete premere il tasto Opzione mentre cliccate su Svuota Cestino, oppure potete disattivarlo nel pannello Avanzate delle preferenze del Finder. Aprite il Finder e alla voce Finder del menu, cliccate su Preferenze, poi su Avanzate e quindi togliete la spunta di fianco a “Avvisa prima di svuotare il Cestino”.
Eliminare solo uno specifico elemento all’interno del cestino:
Cliccate sul documento (già all’interno del cestino) che volete eliminare tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera, quindi nel menu che si apre cliccate su “Elimina adesso”. Il sistema vi chiederà di confermare.
Conclusioni
Svuota il cestino in modo sicuro su Sierra non c’è più, però sopravviveremo 🙂
«Piuttosto che mantenere una funzione inaffidabile o comunque con un nome ingannevole, Apple ha deciso di rimuoverla».
Il nome non era ingannevole e la funzione non era inaffidabile. È stata eliminata, certo, ma per altri motivi. Data Rescue non è mai riuscito a recuperare un solo file cancellato in modo sicuro dal mio SSD, cosa che invece fa egregiamente adesso, a seguito di cancellazioni “normali”. Ovvio: più passa il tempo e meno recupera. Però, all’epoca dello svuotamento sicuro, non recuperava affatto.