GrandPerspective Mac utility

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa recensione ti parlerò di GrandPerspective, un piccolo programma gratuito che ti fa sapere come lo spazio sul tuo disco è occupato.

A cosa serve

GrandPerspective(link sourceforse.net) è una piccola applicazione per Mac, completamente gratuita, che ci permette di scrutare nel dettaglio il nostro disco rigido, una funzione che ci è molto utile, soprattutto quando dobbiamo liberare un po’ di spazio.

Richiede macOS 10.9 Mavericks o successivi e occupa 4,3MB.

Come funziona

All’avvio l’applicazione ci chiede cosa vogliamo scansionare. Possiamo scegliere una cartella o anche un disco intero, anche il disco di Time Machine.

Terminata la scansione il programma aprirà una finestra che ci mostrerà con dei piccoli rettangoli i documenti che sono stati scansionati. I rettangoli più grandi saranno quelli che occupano più spazio e potranno essere identificati con chiarezza spostandoci sopra il cursore.

GrandPerspective Mac finestraNella parte bassa della finestra è infatti presente uno spazio in cui si può leggere il percorso del documento su cui è il cursore, in questo modo trovare i documenti che ci rubano tanto spazio sarà immediato, anche se sono infilati in una qualche strana sottocartella.

Ricerche mirate

GrandPerspective permette anche di applicare dei filtri alle scansioni e quindi, ad esempio, cercare solo certi tipi di documenti e ordinare i colori dei riquadri in funzione di un parametro, ad esempio l’estensione dei file.

Come fare pulizia

Una volta individuati gli elementi da eliminare dovrete andare a recuperarli manualmente. Se questi documenti fanno parte di una applicazione, vi conviene rimuoverli con una app dedicata come AppCleaner (ve ne parlo qui), per non lasciare altro materiale correlato in giro.

Funzioni simili di serie nei nuovi Mac

Dai tempi di macOS 10.12 Sierra (2016), il Mac ha una funzione di serie per certi versi piuttosto simile, ma meno intuitiva e completa: Rivedi file. Dal menu Apple andate in Informazioni su questo Mac/Archiviazione/Gestisci e troverete degli strumenti che vi aiuteranno a fare spazio.
Vedrete però che GrandPerspective rispetto a questi strumenti sarà più chiara.

La mia esperienza

Sono anni che conosco questa applicazione e di tanto in tanto l’ho usata per fare pulizia. Una volta in particolare mi ha fatto trovare un grande file che mi occupava un sacco di spazio e che avevo completamente dimenticato.

Conclusioni

GrandPerspective non è un mush-have, ma in certi casi aiuta davvero tanto, quindi se dovessi mai trovarti nella situazione di dover fare spazio nel Mac, oltre alle funzioni di sistema (se il Mac è recente), puoi andare nei dettagli con questa applicazione, non dimenticartene.

Aggiornamento: in questi giorni il programma è stato aggiornato e ora supporta pienamente anche i documenti su iCloud Drive. Molto interessante!

Fonti: SourceForge, Mac App Store, SpiderMac

GrandPerspective (valutazione)

Gratis
7.7

Facilità d'uso

9.0/10

Ricchezza di funzioni

6.0/10

Stabilità

8.0/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.