quale iPad comprare

Ciao mi chiamo Giorgio Pozzi e in questa guida ti aiuterò a scoprire gli iPad disponibili e quindi ti aiuterò a capire quale iPad comprare.

Attualmente ci sono cinque famiglie di iPad. Te le elencherò indicandoti, oltre alle caratteristiche più importanti, anche il tipo di utente a cui si rivolgono.

iPad mini

iPad mini
Il piccolo della famiglia
è un tablet molto potente (è dotato del processore A12) ma molto più portatile degli altri e molto leggero. È dotato di porta Lightning, Touch ID e ha uno schermo retina da 7,9 pollici. È disponibile anche con connettività cellulare come tutti gli altri modelli di iPad. Non ha una sua tastiera integrata nella cover, ma è compatibile con le tastiere Bluetooth e con Apple Pencil 1.

Si può usare in tantissimi contesti, tipicamente all’aperto in mobilità, ad esempio per pilotare un drone. È l’iPad ideale per chi intende averlo SEMPRE con sé e vuole qualcosa di facilmente tascabile.

iPad

iPad
Il tablet economico
e completo in opzione con cover/tastiera e Apple Pencil 1 (venduti separatamente). Ha un display da 10,2 pollici e il processore A10 e il Touch ID, quindi è un po’ meno potente di tutti gli altri modelli, inoltre arriva solo a 128GB di spazio disponibile. Ha la porta Lightning.

È chiaramente l’iPad pensato per gli studenti e per tutti coloro che vogliono un dispositivo Apple senza spendere molto, accontentandosi di prestazioni inferiori rispetto al top del mercato.

iPad Air

iPad Air
Il successore del classico iPad. Potente e in opzione con tastiera nella cover
(venduta separatamente). Ha uno schermo da 10,5 pollici e il processore A12 il sensore Touch ID, arriva fino a 256GB di spazio è compatibile con Apple Pencil 1 e ha il connettore Lightning.

Per tutti coloro che hanno già avuto iPad e, soddisfatti della dimensione, vogliono solo una versione potente. O per i nuovi arrivati che non sanno bene quale dimensione scegliere (è una ottima via di mezzo per un tablet)

iPad Pro

iPad Pro
La linea degli iPad Pro si compone di due modelli, da 11 e 12,9 pollici.
Entrambi col processore A12Z e spazio interno fino a 1TB, sono equipaggiati con Face ID, grandangolo da 12MP e ultra grandangolo da 10MP, inoltre hanno un sensore LIDAR. Sono compatibili con l’innovativa Magic Keyboard e con Apple Pencil 2. Hanno la porta USB-C.

Questo è il meglio che la tecnologia ha da offrire, questi modelli anticipano i tempi con soluzioni e sensori all’avanguardia e riescono a soddisfare le esigenze di una utenza professionale o di chi vuole rimpiazzare il proprio computer con un tablet senza troppe rinunce.

Alcuni accessori

Allego qui alcuni accessori ufficiali Apple per darvi una idea della varietà e dei prezzi.
La cover è praticamente obbligatoria, la tastiera sempre opzionale come anche Apple Pencil.
Personalmente non ho mai usato pellicole per lo schermo.


Quale iPad comprare

Abbiamo visto tutte le opzioni possibili su quale iPad comprare, spero che adesso tu abbia le idee più chiare, se non fosse così sentiti libero di commentare o contattarmi! Qui sotto ti linko alte risorse che potrebbero esserti utili.

Approfondimenti

Meglio un iPad Pro o un Mac?

Se vuoi sapere proprio tutto su iPad leggi questo articolo

BONUS: Opinioni stagionali

I migliori iPad primavera 2020 – guida all’acquisto di primavera 2020

I migliori dispositivi Apple dell’estate 2020 – guida all’acquisto di estate 2020

Fonti: Apple, Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.