Quale Apple Watch comprare

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo cercherò di aiutarti a capire quale Apple Watch comprare.

Rimani aggiornato su tecnologia e scienza facilmente!
Iscriviti subito al gruppo Facebook Tecnologia portami via!

Abbiamo già visto tutto quello che devi sapere su Apple Watch, ora vediamo nel dettaglio i modelli attualmente disponibili e le loro caratteristiche.

Apple Watch Series 3

Apple Watch Series 3Partiamo dal più vecchio dei modelli attualmente disponibili. Dotato di processore S3 e 8GB di spazio, ha un display retina con bordi (quindi è squadrato) da 38 o 42mm, è resistente all’acqua e Swimproof. È dotato di altimetro e può notificare in caso di frequenza cardiaca troppo alta o bassa, oltre che per ritmo irregolare. Permette chiamate di emergenza tramite l’iPhone collegato. Monitora il sonno. Disponibile in diversi materiali e colori, e con tutti i tipi di cinturini.

Consigliato solo se vuoi spendere il meno possibile. Il prodotto è completo delle funzioni salvavita e per il fitness, ma al limite con capienza e potenza. Anche l’installazione di molte app, o la sincronizzazione della musica, riempiono facilmente l’orologio rendendo di fatto impossibile ad esempio l’upgrade di watchOS che tipicamente richiede almeno 2,5GB liberi.

Su Amazon è ancora disponibile anche la versione Cellular ormai non più a listino.

Apple Watch SE

Apple Watch SEQuesto modello è la versione economica dell’ultimo uscito. Dotato di processore S5 ha 32GB a disposizione dell’utente, ha un display retina borderless (30% più ampio del series 3) da 40 o 44mm ed è resistente all’acqua e swimproof. È dotato di altimetro always on e può notificare in caso di frequenza cardiaca troppo alta o bassa, oltre che per ritmo irregolare. Permette chiamate di emergenza (anche internazionali) tramite l’iPhone collegato o direttamente (se in versione Cellular). Monitora il sonno. Supporta anche il rilevamento cadute con la richiesta di soccorso. È equipaggiato anche di bussola. Disponibile in diversi materiali e colori, e con tutti i tipi di cinturini.

Questo è in sostanza un Apple Watch Series 5 senza ECG. Attualmente è il modello più equilibrato perché permette una esperienza molto superiore al Series 3 anche solo per il display e la memoria disponibile, ma costa davvero molto meno. Inoltre è disponibile anche in versione Cellular (che richiede contratto con Vodafone anche su iPhone).

Apple Watch Series 6

Apple Watch Series 6 (PRODUCT)REDQuesto è il modello più potente e versatile finora disponibile. Dotato di processore S6 ha 32GB a disposizione dell’utente, ha un display retina borderless da 40 o 44mm always on (opzionale) ed è resistente all’acqua e swimproof. È dotato di altimetro always on e può notificare in caso di frequenza cardiaca troppo alta o bassa, oltre che per ritmo irregolare. Permette chiamate di emergenza (anche internazionali) tramite l’iPhone collegato o direttamente (se in versione Cellular). Monitora il sonno. Supporta anche il rilevamento cadute con la richiesta di soccorso. È equipaggiato anche di bussola. Integra la funzione ECG (elettrocardiogramma) e la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue (non molto affidabile rispetto agli altri sensori a bordo). Disponibile in diversi materiali e colori (tra cui gli esclusivi Blu scuro e (PRODUCT)RED), e con tutti i tipi di cinturini.

Consigliato per chi è interessato alle due funzioni in esclusiva del modello Top di gamma: ECG e misurazione ossigeno.
Tuttavia è bene ricordare che se l’ECG in dotazione è praticamente un dispositivo medico che ha già salvato molte vite (ad esempio), la misurazione dell’ossigeno è molto più approssimativa e non è da considerare come un dispositivo medico perché troppo poco affidabile (almeno su questo modello) (Fonte).
A causa di questo limite del sensore, molti cercano direttamente Apple Watch Series 5 o addirittura il Series 4, non più a listino ma ancora reperibile da vari venditori come Amazon.

Conclusioni

Ti ho presentato i modelli a listino (e anche il Series 5) per aiutarti a capire quale Apple Watch comprare, ci sono riuscito?
Spero di sì, ma se hai dubbi puoi dare un occhio anche alle opinioni stagionali qui sotto.

Tutto quello che devi sapere su Apple Watch

Le migliori app per Apple Watch

Opinioni stagionali

I migliori Apple Watch autunno/inverno 2020

Fonti: Apple Saggiamente iSpazio Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.