I migliori Mac dell’autunno/inverno 2020

I migliori Mac autunno/inverno 2020

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti parlerò dei migliori Mac dell’autunno/inverno 2020 secondo me.

Rimani aggiornato su tecnologia e scienza facilmente!
Iscriviti subito al gruppo Facebook Tecnologia portami via!

Siamo nel mezzo di una storica transizione hardware per i prodotti Apple. Sono stati appena presentati i primi Mac con processore Apple M1, un processore rivoluzionario con una architettura completamente diversa (basata su ARM) da quella dei Mac basati su Intel commercializzati negli ultimi anni (se vuoi approfondire sulla transizione leggi qui). In un contesto simile, a maggior ragione non esiste ovviamente il Mac migliore per tutti, ma si può evidenziare le macchine più interessanti dal punto di vista delle caratteristiche, delle prestazioni e del rapporto prezzo/prestazioni rispetto alla famiglia di cui fa parte. La scelta più difficile al momento è scegliere tra l’architettura nuova e quella Intel. Io ho scelto, ma vi ho linkato tutti gli approfondimenti perché la scelta deve essere vostra, in base alle vostre specifiche necessità. Vi lascio anche il sito con l’elenco delle applicazioni compatibili con Apple Silicon.

Migliore Mac portatile autunno/inverno 2020

MacBook Air Apple Silicon Apple M1

MacBook Air M1
Senza dubbio il Mac portatile più interessante è senza dubbio il nuovo MacBook Air con processore Apple M1. Le prestazioni sono spesso superiori ai Mac Intel anche con i software che girano in emulazione e l’autonomia è da record. Questo Mac, completamente senza ventole, può eseguire anche le applicazioni iOS e iPadOS e senza dubbio avrà vita operativa più lunga delle controparti Intel.
Non vi consiglio il Pro perché ha esattamente lo stesso processore ma in più la ventola di dissipazione e dai test sembra che questo non cambi le prestazioni più del 5-10% quindi per la maggior parte degli utenti dubito che sia un limite che giustifichi la spesa.

Se per lavoro dovete comunque rimanere su Intel vi conviene investire su una macchina con una buona prospettiva di vita e grandi prestazioni come questa qui sotto:

MacBook Pro 16 Intel

MacBook Pro 16″
Questo è il portatile Intel più potente di Apple. Offre prestazioni in grado di soddisfare le esigenze di coloro che usano costose applicazioni specializzate (quelle che al momento richiedono di rimanere su Intel).

Migliore Mac da scrivania autunno/inverno 2020

Mac mini Apple Silicon M1

Mac mini M1.
Il nuovo Mac mini con processore Apple M1 (lo stesso di MacBook Air e Pro 13″) offre grandi prestazioni a un prezzo davvero molto accessibile. Supporta anche un monitor 6K e gestisce senza difficoltà qualsiasi applicazione di musica o montaggio video (soprattutto nella versione con 16GB di RAM). Attenzione, come per tutti i modelli Apple M1, rispetto al passato non è possibile alcun upgrade in un secondo momento!

Se per lavoro dovete comunque rimanere su Intel vi conviene investire su una macchina con una buona prospettiva di vita e buone prestazioni come questa qui sotto:

iMac 27 Intel

iMac 27
Questo Mac è una macchina prestante, aggiornato a fine estate 2020, e con una buona prospettiva di vita. Vista la transizione in corso non credo che convenga investire cifre molto superiori a questa, ma se i programmi che usate richiedono davvero tanta potenza prendete in considerazione anche iMac Pro e Mac Pro.

Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2021 14:19

Conclusioni

Come forse avrete intuito, sono entusiasta delle nuove macchine di nuova generazione, soprattutto per le loro prestazioni. Tuttavia le soluzioni interessanti basate su Intel non mancano. Buon acquisto!

Approfondimenti

È meglio un Mac Intel o un Mac ARM?

Se volete sapere sapere tutto sul Mac visitate questa pagina

Se volete capire che tipo di Mac fa al caso vostro, visitate questa pagina