Come liberare spazio su Apple Watch

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti spiegherò come liberare spazio su Apple Watch, operazione spesso necessaria per mantenerlo aggiornato.

Rimani aggiornato su tecnologia e scienza facilmente!
Iscriviti subito al gruppo Facebook Tecnologia portami via!

Un problema di alcuni modelli

Apple Watch SE e Series 6 sono abbastanza capienti per farci praticamente qualsiasi cosa, invece il modello entry level ancora a listino, Apple Watch Series 3, ha solo 8GB a disposizione e si riempie davvero in fretta, quindi potreste facilmente trovarvi nell’impossibilità di installare qualcosa e soprattutto di aggiornare il vostro dispositivo. Gli aggiornamenti di watchOS tipicamente richiedono 2,5GB liberi sull’orologio, vediamo come assicurarci che ci siano.

È tutto dentro una sola app

Come già saprai, per gestire ogni impostazione del tuo smartwatch devi usare l’app preinstallata in iOS chiamata Watch. La stessa che hai usato per abbinarlo la prima volta. Al suo interno troverai anche tutto quello che ti serve per liberare spazio sul tuo dispositivo.
Per prima cosa, dentro Watch, nella pagina Apple Watch, vai in Generali / Utilizzo e guarda cosa occupa spazio e quanto spazio libera hai.
Se hai circa 3GB disponibili non importa che fai altro, hai già abbastanza spazio, altrimenti è il caso di vedere quali voci occupano di più e liberarle.

Come liberare spazio su Apple Watch

Se hai Apple Watch pieno, probabilmente le voci più importanti nella finestra Utilizzo sono la Musica, le Foto e le App installate. Vediamo come fare spazio in questi tre casi

Musica

Se hai della musica sincronizzata che occupa troppo spazio fai in questo modo:

  1. Apri Watch e vai nella pagina Apple Watch;
  2. Scendi fino a trovare Musica e tappala per entrare nelle impostazioni specifiche;
  3. Rimuovi i Brani recenti e le playlist e gli album sincronizzati.

Apple Watch potrebbe metterci un po’ di tempo a svuotarsi, ma a breve nella schermata Utilizzo ti segnerà molto più spazio libero.

Foto

Se le fotografie sono una parte importante dello spazio occupato sul tuo Apple Watch, puoi rimediare come segue:

  1. Apri Watch e vai nella pagina Apple Watch;
  2. Scendi fino a trovare Foto e tappala per entrare nelle impostazioni specifiche;
  3. Ignora la questione notifiche, concentrati invece sull’album di foto selezionato e sul limite di foto impostato.

Anche in questo caso lo smartwatch potrebbe impiegare un po’ di tempo a sincronizzarsi, ma quando avrai finito avrai più spazio a disposizione.

App

Anche il numero di App installate può essere rilevante (ma di solito lo sono di più le altre voci), magari hai letto il mio articolo sulle migliori App per Apple Watch e ti sei lasciato prendere la mano, oppure hai deciso di installarle tutte direttamente all’abbinamento senza sapere che erano già troppe. In ogni caso si risolve facilmente.

  1. Apri Watch e vai nella pagina Apple Watch;
  2. Scendi lungo la pagina superando tutte le impostazioni e poi le applicazioni preinstallate. Troverai l’elenco delle App installate in aggiunta subito prima di quelle disponibili per l’installazione.
  3. Tappa l’App che vuoi rimuovere e disattiva “Mostra su Apple Watch” per disinstallarla.
  4. Ripeti la procedura per tutte le app da rimuovere.

La procedura di rimozione, come quella di installazione è piuttosto lenta, porta pazienza, quando tutte le app di troppo saranno state rimosse avrai sicuramente più spazio a tua disposizione.

Conclusioni

Abbiamo visto come liberare spazio su Apple Watch. Questo ti consentirà di tenerlo aggiornato senza diventare matto. Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se vuoi saperne di più su Apple Watch leggiti i miei articoli Tutto quello che devi sapere su Apple Watch e A cosa serve Apple Watch.

Fonte: Apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.