Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo condividerò con te qualche dritta su quali manuali possono aiutarti a imparare a scrivere bene.
Iscriviti subito al gruppo Facebook Tecnologia portami via!
Ho già condiviso con te le quaranta regole di Umberto Eco per scrivere bene in italiano, ma adesso vorrei affrontare il discorso in modo un po’ più serio e pratico. Parleremo quindi di manuali di scrittura, una di quelle cose che ti consiglio per migliorare la propria scrittura.
Scrivere bene è complicato. Bisogna padroneggiare tante cose insieme e avere sempre in mente a chi ci si sta rivolgendo e tramite quale mezzo. Io lavoro costantemente per migliorare la mia scrittura, quindi se stai cercando di migliorare la tua, ti capisco e posso consigliarti qualche manuale che io ho trovato utile nel mio percorso.
Per cominciare, se non li hai ancora letti, devi assolutamente procurarti questi due grandi classici sul tema:
Due grandi manuali
Strunk W., Elementi di stile nella scrittura, 2008 Dino Audino Editore
Il libro che più mi ha colpito per la completezza e compattezza. Un vero distillato di regole e strumenti a disposizione degli scrittori. Il libro è nato per la didattica nel 1918 eppure è ancora estremamente attuale. Il “difetto” più grande di questo libro è la sua origine straniera, ma l’edizione italiana ha molti contenuti aggiuntivi dedicati alle caratteristiche e particolarità della nostra lingua. Da non perdere assolutamente e rileggere di tanto in tanto.
Zinsser W., Scrivere bene, 2015 Dino Audino Editore
Quella che viene considerata una vera e propria bibbia degli scrittori, è in realtà un libro di un centinaio di pagine che racchiude un condensato di ottimi consigli per tutti i tipi di scrittori. Pubblicato nel 1976 spazia di più del libro di Strunk, ma è comunque molto efficace. Da leggere e rileggere.
Di manuali interessanti dello stesso editore ce ne sono tanti altri, ad esempio ho letto anche “Anatomia di una storia“, magari te ne parlerò meglio in un’altra occasione. Intanto comincia dai due che ti ho segnalato.
Conclusioni
Non c’è solo una strada per imparare a scrivere bene, ma di certo non si è costretti a farlo da soli. Leggi tanto e approfitta di questi validi manuali, la tua scrittura non potrà che trarne giovamento!
Fonte: Amazon