Una foto della SpaceX Crew Dragon

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti racconterò del prossimo volo della SpaceX Crew Dragon che dovrebbe inaugurare una nuova era per i voli commerciali per lo spazio.

Nove anni dopo

A ben nove anni da quando lo Space Shuttle della NASA è andato in pensione, partirà dal suolo americano (Cape Canaveral) una missione con equipaggio umano e, per la prima volta, sarà una società commerciale (la SpaceX dell’istrionico Elon Musk) a mandare in orbita gli astronauti.

È infatti finalmente pronta per fare sul serio l’innovativa e splendida navicella Spaziale SpaceX Crew Dragon che verrà lanciata in orbita dal razzo Falcon 9.

SpaceX Crew Dragon

La NASA ha deciso di coinvolgere SpaceX proprio per realizzare una navicella che permettesse agli americani di portare uomini nello spazio senza dover fare riferimento alla Soyuz russa, una vera e propria necessità se consideriamo i piani americani per lo sbarco sulla luna entro il 2024 e le future missioni verso Marte.

Demo2

La missione, denominata Demo2, porterà Robert Behnken e Douglas Hurley (con il loro peluche dinosauro) fin sulla Stazione Spaziale Internazionale con una navicella nuova di zecca e con tute spaziali (intraveicolari) di nuova concezione.

Prospettive per il futuro

Questa missione dovrebbe essere solo il primo passo per una nuova era di lanci e voli spaziali (anche turistici) organizzati grazie alla collaborazione con società commerciali di cui SpaceX è solo il più noto esponente.

Come seguirla

La partenza è prevista per domani 27 maggio 2020 alle ore 22.33 (ora italiana) e sarà trasmessa in diretta su tutti i canali NASA (il sito, il canale YouTube, Roku, Pluto e Twitch) e in Italia anche su Focus TV che dedicherà buona parte della giornata proprio allo spazio.

Aggiornamento: hanno rinviato il lancio a causa del maltempo.
Vi consiglio di seguirla su Facebook alla pagina “Chi ha paura del buio?” (la live è già cominciata) al seguente link.

Aggiornamento: il lancio è riuscito perfettamente, il Falcon 9 è stato recuperato e gli astronauti hanno raggiunto la ISS.

Aggiornamento 2 agosto 2020: Bob Behnken e Doug Hurley sono tornati a terra con la Crew Dragon che ha ammarato come da programma. La missione Demo 2, la prima con equipaggio a bordo della Crew Dragon di SpaceX è completamente riuscita!

Fonti: SpaceX

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.