la prima missione di SpaceX per la Space Force

Ciao, sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti parlerò della prima missione di SpaceX per la Space Force.

Ieri sera SpaceX ha svolto la prima missione per la Space Force statunitense: ha inviato in orbita il satelllite GPS III con il suo Falcon 9 che abbiamo già visto all’opera con la Crew Dragon e gli Starlink.

Il satellite in questione doveva aggiungersi alla costellazione di satelliti del famoso servizio di localizzazione “made in USA” per aumentarne le prestazioni in modo significativo. Il nuovo satellite è infatti è tre volte più preciso e otto volte più resistente rispetto alle versioni precedenti e darà un forte contributo sia per utilizzi civili, ma soprattutto per quelli militari. Per questo era coinvolta anche la Space Force che si è rivolta a quello che, dopo il lancio della Crew Dragon, è il nuovo lanciatore di riferimento per gli Stati Uniti.

Come sempre SpaceX ha effettuato il lancio senza rinunciare a recuperare il razzo (che era al suo primo volo) grazie alla nave di recupero “Just Read the Instructions”.

Il satellite è stato posizionato correttamente, quindi la missione è stata l’ennesimo successo completo per la SpaceX di Elon Musk. La Luna è sempre più vicina, e speriamo anche Marte.

Vi lascio la registrazione della diretta con Adrian:

Fonti: Youtube TheVerge HDBlog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.