BlueOrigin ha portato Jeff Bezos nello spazio

Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti parlerò di come BlueOrigin abbia finalmente portato il primo equipaggio umano (con anche Jeff Bezos) nello spazio.

A differenza di quello che è successo con Virgin Galactic, questa volta si può parlare veramente di spazio. Jeff Bezos (il boss di Amazon e BlueOrigin), Mark Bezos (il fratello), Wally Funk (pilota 82enne, una delle Mercury Thirteen) e Oliver Daemen (il primo turista spaziale di appena 18 anni) hanno infatti superato la linea di Karman per circa un minuto a bordo della RSS First Step.

Un bel volo suborbitale

Jul20-2021-blue-origin-trajectory

BlueOrigin è partito da una base privata dell’azienda in Texas, e  ha portato l’equipaggio abbastanza in alto perché si potesse parlare di spazio, ma il volo non è stato orbitale ma sub orbitale, superando Virgin Galactic di una ventina di chilometri. Nello specifico la velocità massima di salita è stata di 3.595 km/h e la capsula ha raggiunto i 107Km di altezza. Il volo è durato complessivamente una decina di minuti di cui solo 4 in assenza di peso.
Il primo volo davvero orbitale con civili a bordo verrà effettuato entro settembre da SpaceX con la missione Inspiration 4.

Jul20-2021-blue-origin-liftoff

Il rientro

Jul20-2021-blue-origin-chutes

Il vettore New Shepard, dopo aver portato la RSS First Step nello spazio, è rientrato velocemente a terra atterrando in piedi sulla pista, mentre l’equipaggio finiva di godersi il volo prima di rientrare grazie a tre grandi paracadute che hanno assicurato un rientro morbido.

Il video della missione

Peccato non siano state fatte riprese all’interno della RSS First Step, le riprese sono tutte esterne (da terra e dal vettore), ma il collegamento con l’equipaggio (che si è divertito un sacco) è stato mantenuto durante il volo con un collegamento radio.

Fonte: Space.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.