Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo articolo ti parlerò del Pantone del 2018.
Il Pantone Color Institute è il comparto di consulenza di Pantone che prevede le tendenze del colore.
Fornisce consigli alle aziende in merito al colore nell’identità del marchio e nello sviluppo dei prodotti, e sviluppa programmi di controllo qualità.
Ogni anno riflette su quale potrebbe essere il migliore candidato a colore dell’anno.
Quest’anno dalla selezione è emerso il PANTONE 18-3838 ULTRA VIOLET.
Come si legge sul sito dell’Istituto, questo colore è
“Complesso e contemplativo, l’Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, il fascino di ciò che deve ancora arrivare e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo adesso. Il cielo notturno, vasto e senza limiti, simboleggia ciò che è possibile e continua a ispirare il desiderio di andare alla ricerca di un mondo al di là del nostro.”
e ancora:
“simboleggia la sperimentazione e l’anticonformismo, spronando gli individui a immaginare di lasciare un segno nel mondo e a spingere in là i confini tramite sbocchi creativi.”
La scelta di questo colore non è pensata quindi semplicemente in base alla moda o a ciò che fa “tendenza”.
Piuttosto è il risultato di una riflessione su cosa comunica un determinato colore e su cosa serve al mondo in un determinato anno.
Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute ha dichiarato:
“Il Color of the Year è quel particolare momento nel tempo che fornisce la direzione strategica al mondo delle tendenze e del design, rispecchiando il lavoro che il Pantone Color Institute svolge tutto l’anno per progettisti e marchi.”
Che ne pensate del PANTONE del 2018?
Fonte: Pantone
Lascia una risposta