Come formattare una chiavetta su Mac?

utility-disco-formattare-mac

utility-disco-formattare-macFormattare una chiavetta su Mac è una operazione semplice ma inusuale. Probabilmente nelle intenzioni di Apple sarebbe una operazione da effettuare solo in casi estremi; eppure può essere comodo e, a volte, necessario.

Nota: formattare una chiavetta è una procedura non adatta ai più inesperti; nel dubbio fermatevi e chiedete a un amico, cercate su google o scriveteci. Siate cauti.
Nota2: Leggete tutta la guida prima di procedere. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali problemi che potrebbero emergere seguendo la guida.
Nota3: la formattazione cancella tutti i dati contenuti nella chiavetta, assicuratevi di aver eseguito una copia di sicurezza di tutti i documenti che meritano di essere salvati prima di procedere alla formattazione.
Nota4: questa guida è stata creata con macos Sierra, ed è valida da OSX ElCapitan in poi.

GUIDA PASSO PASSO

1) Cerchiamo e apriamo “Utility Disco” (è dentro Applicazioni, in una cartella chiamata “Utility”) e apriamola.

2) Nella parte sinistra della finestra, selezioniamo la partizione della chiavetta cliccandoci.

scelta-partizione-formattazione-chiavetta-mac

3) Nella parte destra della finestra clicchiamo su “Inizializza” (così si dice nel mondo Mac). Si apre una finestra di configurazione della inizializzazione.

mac-inizializzazione-formattazione-chiavetta

4) Diamo un nome alla chiavetta, scegliamo un file system adatto alle nostre esigenze (“ExFAT” o “MS-DOS FAT” per essere compatibili con Windows, “macos esteso journaled” – quello consigliato in generale – se lo userete solo su Mac, codificato se volete aumentarne la sicurezza, e in versione che riconosce tra lettere maiuscole e minuscole se vi è utile e non dà problema coi programmi che usate).

finestra-opzioni-inizializzazione

Eventualmente apriamo le opzioni di sicurezza per stabilire l’accuratezza della cancellazione dei dati sul disco (la più sicura è la più lenta).

sicurezza-inizializzazione-Mac

5) Clicchiamo su “Inizializza” e attendiamo che la procedura termini.

Finito!
Ora potete utilizzare la vostra chiavetta come sempre.

2 thoughts on “Come formattare una chiavetta su Mac?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.