Può capitare di aver bisogno di riavviare iPhone o iPad (e iPod touch), anche se tutti i dispositivi iOS sono pensati per rimanere sempre accesi. Vediamo come fare con l’aiuto dell’immagine sottostante che, con l’uso di tre colori, ci aiuterà a riconoscere i tasti da utilizzare. Per la posizione dei tasti su iPad, nell’immagine tenete in considerazione il dispositivo più chiaro a destra.

guida ai pulsanti iPhone

Se il DISPOSITIVO funziona normalmente:
  1. Tenete premuto il tasto Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) finché non appare a schermo l’icona rossa “Scorri per spegnere”.
  2. Scorrete con un dito per avviare lo spegnimento. Dopo alcuni secondi il dispositivo termina lo spegnimento.
  3. Tenete premuto il tasto Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) per farlo ripartire. Apparirà il logo Apple e dopo qualche secondo il dispositivo sarà pronto.
Se il DISPOSITIVO è bloccato:

iPhone 7 e iPhone 7 Plus:

  1. Tenete premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) e Abbassa volume (nell’immagine quello verde) finché non riappare il logo Apple a schermo iniziando il riavvio (possono volerci una decina di secondi).

iPhone 6s e iPhone 6s Plus e precedenti, e iPad:

  1. Tenete premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) e il tasto Home (nell’immagine quello blu) finché non riappare il logo Apple a schermo iniziando il riavvio (possono volerci una decina di secondi).

Perché su iPhone 7 e 7 Plus la combinazione è cambiata? Perché il tasto Home su questi modelli è solo simulato con la vibrazione del Taptic Engine. Mancando il meccanismo meccanico non si può garantire che funzioni in caso di blocco software.