Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo approfondimento ti spiegherò a cosa serve Apple Watch.

Apple Watch è un prodotto relativamente nuovo e quindi spesso le persone mi chiedono “A cosa serve? Cosa può potenzialmente fare?”

Probabilmente la risposta migliore a questa domanda è un elenco di azioni che le persone possano immaginare nella loro vita.
Vediamo quindi qualche esempio pratico di come Apple Watch può offrire funzioni altrimenti non disponibili e rendere più comoda la vostra vita digitale.

Monitorare l’attività fisica

Apple Watch integra i migliori sensori in grado di monitorare in modo accurato buona parte dei tipi di allenamento (Ma rimane non affidabile per alcuni allenamenti ad alta intensità, per cui è meglio optare per una fascia toracica).
Il cardiofrequenzimetro ottico è cruciale nell’offrire molti più dati rispetto a quanto potrebbe fare il solo iPhone, in questo caso il vantaggio nell’uso dello smartwatch è enorme e la precisione nel calcolo delle calorie bruciate impareggiabile.
La Serie 2 di Apple Watch è adatta anche all’utilizzo in piscina e quindi integra specifici programmi di analisi del movimento in piscina per un monitoraggio molto accurato.
La Serie 4 integra anche un cardiofrequenzimetro elettrico in grado di effettuare un completo ECG che si è già rivelato molto accurato e utile.
Le ultime versioni di watchOS hanno aggiunto algoritmi di monitoraggio per un sacco di attività. Le ultime in ordine di tempo, sono il ballo, il Pilates, il Tai Chi.
La possibilità di avere sempre al polso i grafici giornalieri semplificati dell’attività fisica (ore in piedi, calorie bruciate e tempo di allenamento) sorprendentemente sono un forte incentivo a muoversi, a vantaggio della salute.

Controllare i battiti

Apple Watch integra un cardiofrequenzimetro che ci permette di conoscere i battiti in qualsiasi momento e tiene un grafico della nostra attività durante tutto il giorno. Inoltre segnala eventuali anomalie rilevate. Sono già noti diversi casi di persone che hanno scoperto, proprio grazie a questa funzione, di aver bisogno di un medico e si sono salvati da patologie potenzialmente molto pericolose. Di nuovo un vantaggio per la salute. Anche in questo caso iPhone non può fare nulla.

Filtrare le notifiche

Le notifiche possono essere un grosso fastidio, per questo l’applicazione delle impostazioni di Apple Watch permette di scegliere quali applicazioni avranno la possibilità di mandare le notifiche all’orologio e quali no. In questo modo si crea una gerarchia tra le notifiche e possiamo non perdercene nessuna senza essere scocciati al polso da quelle meno importanti. Che comodità.

Fare sport con musica senza telefono

Potete caricare musica su Apple Watch per ascoltarla su cuffie o speaker bluetooth senza avere con voi il telefono. Inoltre se siete sotto una rete WiFi a cui ha avuto accesso in passato il vostro iPhone, il vostro Apple Watch ci si collegherà automaticamente permettendovi di ricevere messaggi e notifiche.
Ma non basta, i sensori per il fitness funzionano anche in assenza del telefono (dalla serie 2 anche il GPS).

Mettere il telefono a distanza

Pur richiedendo un iPhone (6S o superiore) come riferimento, il primo e più banale vantaggio sarà la possibilità di aver gran parte delle funzioni di iPhone senza dover avere sempre il telefono in mano. Ne guadagna immediatamente l’autonomia dello smartphone e probabilmente anche la salute.

Telefonare senza telefono

Se hai Apple Watch Cellular puoi lasciare il telefono a casa e fare quasi tutto dal tuo Apple Watch, telefonate incluse (per il momento solo son la eSIM Vodafone), ovviamente questo può impattare non poco sulla durata della batteria.

Parlare con Siri

L’assistente vocale è in grado di agire in quasi ogni ambito delle applicazioni preinstallate su iPhone (la versione Apple Watch non supporta ancora le app di terzi), il tutto con la voce, direttamente al polso, dicendo: “Hey Siri!” oppure semplicemente portando lo smartwatch vicino alla bocca e dettando il comando (opzionale).

Tenere le comunicazioni a portata di mano

Potete raggiungere tutta la vostra rubrica e rispondere a ogni chiamata in arrivo. Molto comodo per una chiamata in cuffia o per una risposta al volo. E se vi arriva una chiamata nel momento sbagliato, è sufficiente coprire con la mano il display dell’orologio per silenziarla.
Su Apple Watch arrivano tutte le notifiche dei messaggi ricevuti (solo se le volete) e potrete sempre rispondere (sì, anche sul preistorico Whatsapp) dettando, con una emoji, con un messaggio predefinito o scrivendo con un dito.
Non è molto comodo, ma funziona, quindi è utile.

Telecomandare casa e Apple TV

Apple Watch è anche in grado di sostituire completamente il telecomando di AppleTV (basta associarlo aprendo l’app Remote) e controllare gli scenari e i singoli dispositivi (tapparelle, serrature, luci, irrigatori ecc) compatibili e collegati all’app Casa. Anche la domotica è a portata di polso, con un’app dedicata o con Siri.
Il vantaggio è ancora una volta il fatto che il telecomando lo stiamo indossando.

Autenticarvi con il Mac

Se avete un Mac recente, potete attivare l’opzione di sblocco automatico con Apple Watch. Ogni volta che voi aprirete con lo smartwatch al polso il vostro portatile, sveglierete il Mac fisso dallo stop o interromperete il salvaschermo, invece di inserire la password vi troverete direttamente il Mac sbloccato e una notifica al polso che vi avvisa dello sblocco.
Nel caso sia necessario autenticarsi, ad esempio per modificare delle preferenze di sistema, vi verrà mandata una notifica al polso e basterà cliccare due volte il tasto laterale per autorizzarle. Spiego la cosa in dettaglio in questo articolo.

Effettuare pagamenti con Apple Pay

È possibile pagare in tutti i negozi con POS contactless avvicinando il polso alla cassa dopo aver premuto due volte il tasto laterale.

Controllare la musica, anche senza iPhone.

AppleWatch può essere un ottimo telecomando per controllare la riproduzione della musica da iPhone (diretta o verso altoparlanti Airplay o AirPods), ma può anche contenere al suo interno dei brani sincronizzati da iTunes e riprodurli direttamente in cuffia bluetooth se siamo usciti senza il telefono.

Orientarsi

Oltre alle mappe e il GPS, dalla Serie 5 integra anche una bussola! Insomma è impossibile perdersi.

Chiamare i soccorsi

Se cadi (automaticamente) o se sei in pericolo (tenendo premuto il tasto laterale), Apple Watch può allertare i tuoi contatti di fiducia o le autorità.

Sbloccare il tuo iPhone con FaceID anche se stai indossando la mascherina

Finalmente non dovrete più inserire ogni volta il codice di sblocco (è una funzione opzionale, scopri di più).

Proteggere l’udito

Gli ultimi Apple Watch hanno microfoni molto precisi e possono segnalare se siete esposti a rumori troppo forti.

Lavare le mani con cura

Apple Watch rileva il lavaggio delle mani e ci esorta a farlo per 20 secondi con tanto di countdown e un avviso se siete stati troppo frettolosi.

Fare un ECG in pochi secondi.

Alcuni modelli di Apple Watch sono equipaggiati di un complesso sistema che vi permette di effettuare rapidamente un elettrocardiogramma affidabile in qualsiasi momento. Basta toccare la corona circolare con l’altra mano e il gioco è fatto.

Controllare l’ossigenazione del sangue

Dal serie 6 in poi, Apple Watch integra anche un sensore che calcola la percentuale di ossigeno nel sangue. Purtroppo molti utenti hanno avuto qualche perplessità inizialmente, ma questo sensore si è dimostrato affidabile a livelli ospedalieri (fonte).

Gestire la lista della spesa

Anche con Apple Watch si conferma l’importanza delle applicazioni di terzi, infatti con (ad esempio) BuyMeAPie potete creare, compilare e spuntare la vostra lista della spesa, sincronizzata con chi volete, anche dal polso.

Registrare quello che si mangia e si beve

La comodità di avere al polso un diario alimentare è un grande vantaggio per tutti coloro che sono a dieta controllata, serve però un’app dedicata (come Lifesum o Yazio) per farlo in modo efficiente.

Tenere d’occhio i mezzi pubblici.

Con l’app Moovit per Apple Watch è molto facile trovare i mezzi pubblici più adatti per il nostro viaggio e sapere a che ora passano.

Monitorare il sonno e il respiro durante il sonno

Autosleep è la migliore app dedicata a monitorare il sonno direttamente sullo smartwatch.
Da watchOS 7 in poi il monitoraggio del sonno è di serie e con watchOS 8 il sistema guarda anche al respiro mentre si dorme. Non servono più app dedicate che però possono avere qualche funzione in più o mostrare i dati in modo più comprensibile dell’app Salute.
Come è possibile indossare Apple Watch sia di giorno sia di notte?

Le app sono tante ma non tantissime

Vi segnalo un articolo che ho scritto sulle migliori app per Apple Watch da installare per ampliarne le funzionalità, dateci una occhiata! Ovviamente più il vostro Apple Watch è recente e più le app avranno prestazioni adeguate. Evitate di scendere sotto al serie 4, vi consiglio un Apple Watch SE.
Sono sicuro di essermi dimenticato un sacco di cose, le funzioni sono tantissime. Però ormai dovreste aver capito a cosa serve Apple Watch.

Il Dock questo sconosciuto

Un consiglio pratico per chi ha Apple Watch:
Per comodità tenete le app che usate più spesso nel Dock che si apre premendo il tasto laterale, potete specificarle nell’app Watch.

RIASSUMENDO

Pro:

  • Integrazione con tutti i servizi e le applicazioni di Apple.
  • Molte funzioni esclusive legate alla salute.
  • Funzioni salvavita per cuore e cadute.
  • L’autonomia del telefono ne giova.
  • Le notifiche danno meno noia.
  • È più difficile perdere una chiamata o un messaggio importante.
  • Gamification dell’attività fisica.

Contro:

  • Richiede un iPhone 6S o superiore per l’attivazione e la gestione (no iPad, no Mac).
  • Il prezzo di Apple Watch e degli accessori originali.

CONCLUSIONI

Abbiamo visto che a cosa serve AppleWatch e cosa può potenzialmente fare: è utile, comodo, e integra funzioni che ci spronano e ci aiutano ad avere una vita più sana. Non è perfetto, ha ancora molto da migliorare, ma può darvi qualcosa che nessun altro prodotto Apple vi offre.

Alcuni interessanti modelli di Apple Watch

[content-egg module=Amazon template=list]

Se vuoi saperne di più consulta l’articolo su tutto quello che devi sapere su Apple Watch.
Per altre informazioni puoi consultare il sito di Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.